Skip to content

Studio

6 Settembre 2024

Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale a Modena da novembre 2024 a ottobre 2025. 25 posti disponibili

Alessandra Campanari

Candidati alla nuova edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale promosso dal comune di Modena!

Descrizione del corso

Il corso per volontari della cooperazione internazionale è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione – Cipsi, Csv Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena.


Il corso, ormai alla 19esima edizione, si svolgerà a partire dal 23 novembre 2024 e offrirà a 25 volontari formazione teorica e competenze operative con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale. Al tempo stesso, esso ambisce a sostenere la crescita del tessuto associativo modenese, che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà, agevolando la relazione tra i partecipanti al corso e le realtà già esistenti sul territorio.

Caratteristiche del corso e dettagli logistici

Il corso si articola in 10 weekend didattici, da novembre 2024 a ottobre 2025, ai quali si aggiungono ulteriori attività laboratoriali e workshop. Nel corso, le lezioni frontali con docenti universitari ed esperti si alterneranno a testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.


Dopo un’introduzione alla cooperazione internazionale, i contenuti trattati saranno: economia, disuguaglianze globali e possibili alternative; l’approccio di genere nella cooperazione; migrazioni internazionali tra narrazioni e rispetto dei diritti umani; diritti e gestione dei conflitti nella cooperazione internazionale. Saranno approfondite, inoltre, le tecniche di project management per imparare a progettare e gestire i progetti di cooperazione internazionale, così come le strategie per comunicare la cooperazione. Sarà infine dedicato ampio spazio alla preparazione del viaggio e dell’esperienza di volontariato e alla conoscenza delle associazioni che si occupano di cooperazione internazionale nel territorio di Modena.


Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma tra luglio e dicembre 2025. Al termine del corso è previsto un momento di restituzione e condivisione delle esperienze.


Le attività didattiche si svolgeranno in Galleria Europa e nella sede della Ong Overseas, a Spilamberto, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Quota di partecipazione

È prevista una quota di partecipazione di 160 euro a parziale copertura delle spese.

Guida alla candidatura

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 di lunedì 14 ottobre utilizzando i moduli scaricabili dal sito internet in cui si trovano anche i dettagli del bando e i criteri in base ai quali saranno effettuate le selezioni tra tutte le domande pervenute nei termini.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta la locandina ufficiale o contatta l’ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi: tel. 059.2032666; e-mail [email protected]

Scadenza

ore 12 di lunedì 14 ottobre


Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile