Studio

Corso online gratuito su Migrazione e Violenza di Genere 9 aprile 2020

Redazione

L’Albero della Vita organizza un webinar per sensibilizzare sulla violenza di genere nelle migrazioni e ripensare il sistema di accoglienza

 

Quando: 9 aprile 2020, 17:00-18:00 CET

Dove: online

 

 

Descrizione dell’offerta

La violenza di genere è un fenomeno diffuso e la direttiva europea 2012/29 EU garantisce uguale accesso alla giustizia a tutte le vittime di abusi. Tuttavia donne e ragazzi migranti spesso incontrano più ostacoli nell’accedere ai propri diritti e nell’essere tutelate.

 

Questo avviene spesso a causa della scarsa conoscenza della normativa o di numerosi timori, eppure durante il percorso migratorio donne e bambine sono maggiormente esposte a violenze e abusi, che talvolta possono costituire anche il motivo per abbandonare la propria casa.

 

Webinar

Per questo la ONLUS l’Albero della Vita ha deciso di organizzare un webinar  all’interno del progetto SWIM- Safe Women In Migration, finanziato dal Programma REC della Commissione Europea.

 

Lo scopo è discutere le disparità nel sistema di accoglienza, la scarsa applicazione di tutele normative e la mancanza di un adeguato supporto per le vittime di violenza.

 

Programma

  • Concetti chiave e forme della violenza di genere
  • Dati e statistiche
  • Il caso Italia: linee guida per la prevenzione e risposta del sistema di accoglienza

 

Maggiori informazioni

Consultare il sito ufficiale.

 

Guida alla partecipazione

E’ possibile prendere parte al webinar compilando l’apposito form, inserendo nominativo, associazione di appartenenza e indirizzo email.

 

Scadenza

Prima possibile

 

 

 

 

  • 
  •