Studio

Corso Online gratuito MOOC su promozione e protezione diritti umani

Redazione

Se sei interessato alla sfera dei diritti umani e della loro protezione, partecipa al corso organizzato dal Global Campus of Human Rights, da svolgere online gratuitamente e con rilascio di certificato.

 

Descrizione dell’offerta

Il Global Campus of Human Rights è un centro d’eccellenza sostenuto dall’Unione Europea, che si occupa della protezione e della promozione dei diritti umani, in maniera interdisciplinare e attraverso l’educazione, la ricerca e programmi di formazione.

 

 

L’istruzione, la formazione e la sensibilizzazione sono centrali nel continuo processo di tutela dei diritti fondamentali: per questo il Global Campus ha lanciato il MOOC “Promoting and Protecting Human Rights: a Global Overview”, un corso online gratuito della durata di circa sette settimane.

 

Obiettivi del corso

Il corso fornisce le conoscenze in merito ai diritti umani: sviluppi storici, filosofici e legali; progressi e ostacoli nella tutela dei diritti umani; meccanismi legali internazionali; discussione di specifici casi e aree.

 

Il corso, impartito in lingua inglese, è diviso in due moduli:

  • Modulo 1 (due lezioni): quadro internazionale della protezione e promozione dei diritti umani
  • Modulo 2 (cinque lezioni): prospettive regionali su meccanismi e sfide in cinque regioni del mondo (Africa, Americhe, Paesi Arabi, Asia Pacifica, Europa)

 

Struttura del corso

La struttura del corso è estremamente flessibile: il primo modulo, più generale, è lo stesso per tutti i partecipanti, mentre il secondo, più specifico, può essere personalizzato in base agli interessi personali, scegliendo le lezioni da seguire.

 

Certificazione

Il certificato sarà rilasciato dopo aver completato tutte le 7 lezioni.

 

Requisiti

Il corso è gratuito e aperto a partecipanti da tutto il mondo.

È rivolto a studenti, ricercatori, operatori del sociale e a tutti coloro gli interessati all’ambito dei diritti umani, a livello internazionale e regionale.

 

Come partecipare

Per iscriversi, visitare la sezione dedicata del sito.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, visitare il sito del corso.

 

 

FORSE POTREBBE INTERESSARTI:

Corsi gratuiti online sui Diritti Umani di Amnesty International

Corso online gratuito su migrazione, integrazione e diversità in Europa

 

 

 

Photo anteprima: by Nicholas Swatz

 

  • 
  •