Studio

Miur e EIPASS: Corso online gratuito di didattica a distanza

Redazione

Iscriviti al corso online gratuito EIPASS Didattica a distanza dedicato a docenti di scuole di ogni ordine e grado e scopri i tools per interagire con gli studenti

 

Dove: online

Durata stimata: 25 ore

 

 

Scadenza: entro 90 giorni dall’iscrizione

 

Descrizione del corso

Realizzare la didattica a distanza richiede di unire l’uso di strumenti, applicazioni e tools per creare contenuti con l’interazione fra studenti e docente. Questo corso, erogato in convenzione con il MIUR, è pensato proprio per venire incontro alle esigenze di una didattica digitale e per aiutare gli insegnanti a formarsi e a familiarizzare con i tanti strumenti tecnologici che possono aiutare a sperimentare una formazione online con strumenti tipici del web

 

 

Il corso si compone di 2 moduli. In ogni modulo il docente potrà usufruire di dispense pdf, video lezioni ed esercitazioni. Tutto viene svolto online, su piattaforma dedicata Didasko, disponibile h24, 7/7, da computer e dispositivi mobili.

 

Obiettivi del corso

Con questo corso online, EIPASS mette a disposizione la sua esperienza nella didattica e-learning e i suoi contenuti per consentire ai docenti di utilizzare al meglio e agilmente strumenti, piattaforme e applicazioni pensati appositamente per la didattica a distanza.

 

Cosa imparerai

  • Utilizzare la GSuite for education per creare contenuti digitali per gli studenti e in collaborazione con gli studenti, quali file di testo, presentazioni e siti web, per archiviare e condividere sul cloud con Google drive.
  • Approfondire le caratteristiche delle piattaforme di social learning, quali Edmodo e Fidenia, il cui scopo è consentire la comunicazione tra scuola, docenti, studenti e famiglie, e realizzare attività che prevedano la socializzazione e la collaborazione tra gruppi.
  • Creare video lezioni con Edpuzzle, adattando contributi video già disponibili online senza violarne i diritti e le regole di utilizzo, e video lezioni proprie ex novo con ScreenCast-O-Matic.
  • Realizzare classi virtuali con Google Classroom dove creare corsi online, interagire e dialogare con gli studenti e favorire la collaborazione tra pari.

 

Materiali didattici

  • Video on demand
  • Sottotitoli
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Tutoring automatico
  • Assistenza in chat

 

Maggiori informazioni

Scarica il programma

Il corso non prevede l’esame finale né l’attestato di frequenza

 

Guida all’iscrizione

Per conoscere i dettagli del corso e per iscriversi, cliccare sul form arancione

 

 

Scadenza

da concludere entro 90 giorni dall’iscrizione

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile