Studio

Corso gratuito online MOOC nel settore archeologico promosso dall’Università La Sapienza di Roma

Redazione

Sei appassionato di archeologia ma vorresti gestire la tua formazione a distanza? Iscriviti al corso MOOC della Sapienza di Roma, potrai approfondire la tua conoscenza direttamente da casa tua!

 

Descrizione dell’ente

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è un’università statale italiana fondata nel 1303, fra le più antiche d’Italia e del mondo.

 

Cos’è un MOOC?

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi online aperti su larga scala, pensati per  formare a distanza un numero elevato di utenti.

 

I partecipanti ai corsi, provenienti da diverse aree geografiche, accedono ai contenuti unicamente via rete; i corsi sono aperti, perciò l’accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione, e permette di usufruire dei materiali da essi distribuiti.

 

Descrizione del corso

Recuperare il passato dell’umanità e salvare il patrimonio universale” è un corso che presenta ad un vasto pubblico l’archeologia come disciplina storica: attraverso una prospettiva interdisciplinare seguirà l’evoluzione e il cambiamento dell’archeologia fino al momento in cui le scienze naturali hanno contribuito a rendere le ricostruzioni storiche scientificamente affidabili; il corso si concentrerà su strumenti innovativi per preservare, monitorare e valorizzare il patrimonio culturale attraverso un approccio multidisciplinare, basato su una profonda conoscenza archeologica e storica ma anche su tecnologie ICT.

 

In questo corso imparerai le tecniche di base per digitalizzare oggetti culturali e ottenere copie digitali 3D di oggetti fisici come statue, vasi o siti archeologici. Discuteremo anche su come strutturare i dati grezzi al fine di facilitare e rendere effettivo l’accesso ai contenuti digitali.

Il programma del corso si svolgerà in 8 moduli settimanali, della durata di due ore ciascuno, a partire da giovedì 20 Giugno.

 

 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati, è gratuito e non sono richiesti requisiti d’accesso.

 

Come iscriversi

Per iscriversi, è necessario creare un account sulla piattaforma del corso e accedere ai materiali.

 

Scadenza

Le scadenze sono flessibili, puoi gestirle in base al tuo programma e ai tuoi impegni.

 

 

 

  • 
  •