Studio

Corso gratuito online Mooc sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite SDGs

Redazione

Vorresti acquisire conoscenze sugli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile senza avere la necessità di spostarti? No problem, esiste un corso MOOC perfetto per te, scopri di più!

 

Descrizione dell’ente

EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. La rete costituita è aperta all’adesione di altre università ed enti/associazioni/reti di particolare rilievo scientifico e culturale.

 

 

 

La finalità e la filosofia del progetto si inserisce nel movimento della Open e Digital Education, un fenomeno in rapido sviluppo che al momento vede l’adesione di oltre 60 milioni di utenti nel mondo.

 

Descrizione del corso

L’enciclica Laudato si di Papa Francesco, da un lato, e l’Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del 2030, dall’altro, definiscono una nuova visione per le persone, il pianeta e la prosperità per trasformare il nostro mondo sulla base di una nuova idea di sviluppo incentrato sul consolidare la pace universale, sradicare la povertà e guarire e proteggere il nostro pianeta.

 

Questa nuova visione dello sviluppo sostenibile dovrebbe essere orientata a costruire società pacifiche, giuste e inclusive attraverso l‘eliminazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni, combattere le disuguaglianze; proteggere i diritti umani e promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e assicurare la protezione duratura del pianeta e delle sue risorse naturali.

 

 

Questo nuovo approccio implica interconnessioni e natura multidimensionale degli obiettivi di sviluppo sostenibile orientati a migliorare la qualità della vita e del mondo e creare le condizioni per una crescita economica sostenibile, inclusiva e sostenuta.

Seguendo questo approccio, questo corso sarà indirizzato a fornire un sistema di conoscenze, competenze e know-how per analizzare l’insieme di questioni relative all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e come gestire attraverso strumenti di gestione del progetto e un approccio di risoluzione dei problemi.

 

Requisiti

Per essere ammesso al Master presso l’Università LUMSA, gli studenti devono

  • essere in possesso di una laurea triennale o di una qualifica superiore
  • o, in alternativa, laurearsi entro aprile 2019 in Scienze naturali, sociali o umanistiche.

 

Condizioni economiche

La partecipazione al corso e l’attestato di frequenza sono completamente gratuiti.

 

 

Maggiori informazioni

Il corso include:

  • Test di valutazione iniziale (obbligatorio)
  • 13 lezioni video
  • Letture e forum
  • Test finale

Per ulteriori dettagli, consultare il sito di EduOpen.

 

Guida all’iscrizione

Per partecipare al corso, è necessario creare un account su EduOpen e successivamente selezionare la voce “iscriviti adesso” dalla pagina dell’offerta.

 

Scadenza

Non specificata

 

 

  • 
  •