Skip to content

Studio

28 Novembre 2024

Corso di Formazione a Strasburgo del Consiglio d’Europa su Advocacy e Diritti Umani 26-31 gennaio 2025

Candidati per corso di formazione gratuito di 5 giorni a Strasburgo su Advocay e Diritti Umani con il Consiglio d’Europa

  • Quando: 26-31 gennaio 2025
  • Dove: Strasburgo, Francia
  • Destinatari: massimo 30 giovani, tra i 18 e i 30 anni
  • Costo: il corso è gratuito con copertura di tutte le spese

Descrizione del corso

Il corso di formazione “Youth advocacy for democracy and human rights” si svolge a Strasburgo, tra il 26 e il 31 gennaio 2025, ed è co-organizzato dal Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa e dal Forum europeo della gioventù e dal Consiglio federale della gioventù tedesco.

Il corso di formazione mira a sviluppare le competenze dei giovani della società civile e dei giovani attivisti per difendere i diritti umani e la democrazia, assicurando una prospettiva giovanile in tutto il lavoro del Consiglio d’Europa, nonché sostenendo l’attuazione e l’espansione degli standard del Consiglio d’Europa a livello nazionale e locale.

Obiettivi del corso

Tra i principali obiettivi del corso di forte stampo internazionale troviamo: familiarizzare con il Consiglio d’Europa, le sue istituzioni e i suoi standard per la democrazia, sviluppare le competenze dei partecipanti nel campo dell’advocacy basata sui diritti umani, creare uno spazio per la condivisione e l’apprendimento reciproco, così come per gli esempi di buone pratiche in materia di diritti umani e democrazia.

Inoltre, i giovani selezionati avranno la possibilità di associarsi al lavoro del Dipartimento della Gioventù, sviluppare iniziative e azioni comuni, sostenendo anche gli obiettivi di advocacy del progetto Youth revitalising democracy.

Metodologia

Il corso di formazione si baserà sugli approcci pratici alla cittadinanza democratica e all’educazione ai diritti umani, essendo concepito come un’esperienza di apprendimento reciproco e di condivisione tra i partecipanti.

I partecipanti avranno la possibilità di fare esperienze dirette, nonché di
di confrontarsi con esperti delle istituzioni e dei settori del Consiglio d’Europa, al fine di apprendere come sostenere le questioni relative ai giovani all’interno dell’istituzione e come sostenere l’attuazione degli standard del Consiglio d’Europa a livello nazionale e nazionale.

Requisiti

La partecipazione avviene tramite selezione. Qui di seguito i requisiti per inviare la propria candidatura:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni (possono essere previste eccezioni se giustificate)
  • rappresentanti dei consigli nazionali dei giovani, delle organizzazioni/reti internazionali dei giovani, e di altre organizzazioni giovanili della società civile
  • chi ricopre una posizione all’interno delle proprie organizzazioni per dare seguito al corso di formazione con campagne/iniziative di advocacy
  • giovani impegnati nei valori del Consiglio d’Europa, dei diritti umani e dello stato di diritto, nonché della partecipazione dei giovani e sono interessati a intraprendere ulteriori azioni
  • avere motivazione ed essere in grado di frequentare l’intero corso di formazione e di essere coinvolti nel progetto di follow-up
  • in grado di lavorare autonomamente in lingua inglese
  • siano residenti in uno degli Stati firmatari della Convenzione culturale europea (possono essere previste eccezioni se giustificate).

Condizioni economiche

  • Le spese di viaggio e per il visto saranno rimborsati secondo le regole del Consiglio d’Europa. Solo i partecipanti che frequentano l’intero seminario di formazione potranno essere rimborsati. I partecipanti dovranno arrivare al Centro europeo della gioventù di Strasburgo sabato, 25 gennaio 2025 e partire sabato 1 febbraio 2025.
  • Il vitto e l’alloggio per il seminario di formazione residenziale saranno forniti e pagati dal Consiglio d’Europa presso il Centro europeo della gioventù di Strasburgo.

Guida alla candidatura

Per inviare la propria candidatura occorre presentare la propria candidatura online sul sito apposito. Oltre a compilare il modulo di candidatura online, devono inviare una lettera di supporto da parte dell’organizzazione di appartenenza via e-mail all’indirizzo [email protected].

Consultare il sito ufficiale dell’organizzazione per inviare la propria candidatura.

Scadenza

La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata al 3 Dicembre 2024, 14:00 CET.

Volontaria del Servizio Civile con un background in giornalismo e comunicazione, attualmente sta completando la magistrale in Relazioni Internazionali. Appassionata agli affari europei e alla geopolitica.