Skip to content

Studio

3 Febbraio 2026

Corso online del Consiglio d’Europa su Media and Information Literacy 2-29 marzo 2026

Partecipa al corso online del Consiglio d’Europa su dialogo interculturale e interreligioso

  • Dove: online
  • Quando: 2 – 29 marzo 2026
  • Chi:100  giovani 18–30 anni (50 per il corso in inglese, 50 per quello in francese)

Descrizione del corso

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa, nell’ambito del programma Human Rights Education for Youth (HEY), organizza un corso di formazione online gratuito su Media and Information Literacy (MIL), pensato per aiutare i giovani a rafforzare le proprie competenze in materia di diritti umani e a diventare più consapevoli nell’uso dei media.

Il corso si svolgerà interamente online e sarà disponibile in lingua inglese e francese, permettendo ai partecipanti di seguire le lezioni e le attività comodamente da casa. È rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti dagli Stati membri del Consiglio d’Europa, con priorità per i Paesi del Centro Nord-Sud, che siano attivi nella società civile o in organizzazioni giovanili e abbiano un particolare interesse per i media e l’informazione.

Tema del corso

L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dai social media all’intelligenza artificiale, ha profondamente trasformato il modo in cui le informazioni vengono prodotte, condivise e interpretate. Se da un lato i media favoriscono la connessione tra persone e sostengono i processi democratici, dall’altro possono veicolare disinformazione, hate speech e violazioni dei diritti umani, con conseguenze sia locali che globali.

La Media and Information Literacy è quindi essenziale per una partecipazione consapevole e responsabile. Un approccio globale alla MIL permette di navigare criticamente tra le informazioni e va riconosciuto come parte integrante dell’educazione ai diritti umani, promuovendo decisioni informate e dinamiche interpersonali e interculturali rispettose.

Obiettivi

  • Introdurre i concetti chiave della Media and Information Literacy e la loro dimensione globale;
  • Sviluppare una comprensione critica dei legami tra diritti umani e sfera digitale, inclusa la libertà di espressione, alla luce dei quadri giuridici globali e regionali;
  • Analizzare l’impatto delle nuove tecnologie sul diritto alla privacy e alla non discriminazione online;
  • Rafforzare la resilienza digitale e la partecipazione dei giovani nel contesto della disinformazione e delle nuove tecnologie.

Metodologia

Il corso, completamente online, utilizza un approccio non formale e interattivo, basato sul programma HELP e sulle Global Education Guidelines del Consiglio d’Europa. I partecipanti lavoreranno seguendo il Reference Framework of Competences for Democratic Culture (RFCDC), con attività collaborative e momenti di riflessione guidati da tre tutor che forniranno feedback e modereranno le discussioni.

Chi completerà con successo il corso potrà candidarsi per i Training of Tutors (TOT) e diventare tutor certificato HEY, partecipando alle NSC Summer Youth Universities 2026 e ad altre opportunità di networking e sviluppo professionale.

Maggiori informazioni

Leggi la call ufficiale e scarica il BANDO

Guida alla candidatura

Compila il modulo attraverso la call ufficiale.

Scadenza

22 febbraio 2026, ore 23:59 UTC

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.