Studio

Corsi Online Gratuiti. Le migliori piattaforme per l’apprendimento digitale

corsi online gratis
Redazione

Corsi Online Gratuiti. Ecco le migliori piattaforme per l’apprendimento digitale

 

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi online spesso gratuiti di ogni genere, ordine e grado. Sono piattaforme digitali, che consentono per via telematica l’apprendimento di varie discipline.

 

 

 

Sono corsi gratuiti (mediamente è previsto solo il pagamento per il rilascio del certificato verificato) che raccolgono alcune tra le università e le istituzione più illustri.

 

 

 

La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese, tuttavia alcune piattaforme offrono la possibilità dei sottotitoli o di selezionare differenti opzioni di linguistiche.

 

I corsi si dividono per livelli come: pre-universitario, universitario, master, formazione professionale, formazione a livello tecnico. Tutte le lezioni sono digitalizzate, così come i materiali didattici e i quiz. Per iscriversi è sufficiente registrarsi al sito del corso a cui siete interessati. I corsi hanno scadenze e test finali che si devono svolgere necessariamente in uno specifico lasso di tempo.

 

Facendo una breve ricerca sul web è facile imbattersi in molteplice corsi, più o meno validi. Ecco qui un elenco delle migliori piattaforme per l’apprendimento digitale!

 

 

1. COURSERA

COURSERA , con oltre 150 università partner da tutto il mondo, è oggi una delle piattaforme con il catalogo di corsi più vasto.

E’ stata fondata da due professori della Stanford University. I corsi sono gratuiti, alcuni corsi sono offerti in più di una lingua e spesso i video sono sottotitolati in inglese. Per ogni orso viene rilasciato un certificato di frequenza non verificato. Tuttavia esiste la possibilità di ottenere a pagamento il certificato rilasciato dall’università che ha fatto il corso.

 

 

2. EdX

EdX,  fondata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard, fornisce corsi di altissimo livello. I corsi sono gratuiti e alla fine di ogni percorso formativo verrà rilasciato un certificato gratuito non verificato (verificato solo in caso di pagamento). In questa piattaforma inoltre è possibile trovare alcuni corsi in lingua italiana.

 

 

 

3. UDACITY

Nata dalla Stanford University, UDACITY offre corsi principalmente di carattere scientifico-matematico, seguiti da lezioni online di design e business divisi per livello di apprendimento. La maggior parte dei corsi sono a pagamento ma è possibile trovarne qualcuno gratuito. I corsi sono tutti in lingua inglese.

 

 

 

4.  UDEMY

La particolarità dei corsi online di UDEMY è che i corsi possono essere personalizzati. La piattaforma si collega ad altri siti creando una rete didattica dinamica, dando la possibilità di mescolare i contenuti permettendo di crearti il tuo percorso formativo personalizzato.

 

 

 

5. FUTURE LEARN

Attualmente la più grande piattaforma di MOOC britannica che coinvolge alcune delle più prestigiose università britanniche e non. Fondata dalla Open University, oggi la FUTURE LEARN collabora con università prestigiose quali la British Library, il British Museum, e la National Film and Television School.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A recent study by @shrmofficial found that 84% of employers recruit via social media, and 43% of employers screen job candidates through social networks and search engines.⁣ ⁣ Learn how to curate an online presence to tell the story of who you are as a person, and use your social presence as an extension to your CV with this free online course from @instituteofcoding and @universityofleeds ⁣ You can sign up for free and also receive a free certificate upon completion of the course. Link in bio.⁣ ⁣ #onlinepresence #socialmedia #linkedin #twitter #instagram #facebook #tiktok futurelearn #onlinelearning #onlinecourse #freeonlinecourse #freecourse #learntogether #sociallearning #alwayslearning #estudy #studygram #studymotivation #learnsomethingnew #FLearning

Un post condiviso da FutureLearn (@futurelearn) in data:

 

 

6. ALISON

ALISON è una piattaforma irlandese che consente di approfondire argomenti quali sociologia, sviluppo e web, fotografia digitali e molti altri corsi. Al termine del percorso è possibili richiedere un certificato che attesti il completamento del percorso.

 

 

 

7. EDUOPEN

Il progetto è finanziato dal MIUR e vede aggregati oltre 17 attenei italiani. EDUOPEN fornisce corsi gratuiti con date e inizi precisi. Al termine di ogni corso è previsto il rilascio di un certificato di partecipazione che attesta il livello del corso cui si è partecipato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#GenerazioniDigitali #digitaleducation Seminario del 15 novembre “Comportamenti a Rischio” https://www.digitaleducation.unimore.it/

Un post condiviso da EduOpen (@eduopen) in data:

 

 

8. BOO – UNIBO OPEN KNOWLEDGE

BOOK – UniBO Open Knowledge è nato dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei MOOC. Gli studenti di Bologna possono accedere senza registrarsi, basta inserire le credenziali di ateneo. I corsi sono gratuiti e al termine di ogni corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il Museo Bombicci, sede della collezione di mineralogia dell’Ateneo. Questa settimana, da martedì, il Bombicci e gli altri musei – così come biblioteche, sale studio, segreterie studenti e servizi al pubblico – saranno aperti con modalità di fruizione tali da evitare assembramenti di persone. Foto di Oscar Ferrari. Mineralogical collection “Luigi Bombicci Museum”. This week, from Tuesday, the Bombicci Museum as well as the other university museums, libraries, study rooms, student administration and public offices will open following a schedule aimed at avoiding crowds from gathering. Pic by Oscar Ferrari. #Unibo #Bologna #Bolognanonsiferma #myBologna #musei #biblioteche #segreterie #coronavirus #coronavirusupdate

Un post condiviso da Università di Bologna (@unibo) in data:

 

 

9. KHAN ACADEMY

La Khan Academy è una organizzazione no profit che si pone come obbiettivo quello di fornire una educazione gratuita, offrendo numerosi corsi di qualsiasi ordine e grado. È uno dei siti educativi più noti a livello globale. 

 

 

 

10. FEDERICA WEB LEARNING 

Promossa dal Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, il quale si impegna di promuovere i vantaggi della didattica multimediale. la Federica Web Learning offre corsi di alta formazione online ad accesso libero, fornendo una didattica innovativa e accessibile a tutti.

 

 

 

References: Flaschgiovani.it, Torinogiovani, Lifehack

 

 

  • 
  •