Magazine

Corsi di inglese online: conviene davvero?

Redazione



Per imparare la lingua inglese è fondamentale un corso individuale in modo da entrare in contatto il più possibile con la lingua ed avere un rapporto diretto con l’interlocutore; è importante quindi sforzarsi a parlare il più possibile ed avere un docente che capisca le difficoltà sempre molto personali e soggettive.

 

Spesso, quando si pensa ad un corso di inglese, si cerca di optare per la soluzione più rapida e comoda ma si possono fare molti errori di valutazione e bisogna sempre ben distinguere la qualità tra le varie soluzioni.

 

Al giorno d’oggi la novità è internet; ecco perché rispetto a molti anni fa l’opzione che molti provano è il corso online. Esistono vari tipi di corsi online, in quanto alcuni sono semplici programmi di esercitazione grammaticale che ovviamente non mettono alla prova le proprie abilità nella conversazione.

 

Il problema maggiore della lingua inglese è la pratica, quindi l’aspetto del dialogo; il programma online può essere un modo per esercitare le regole apprese e la parte scritta, ma non è possibile allenarsi nella conversazione.

Così molti optano per la soluzione dei corsi online su Skype, come alternativa al corso individuale in una Scuola.

 

Perché evitare i corsi di inglese online

 

È bene chiarire subito che un corso via Skype non può assolutamente essere comparato per molti motivi: vediamoli nel dettaglio.

 

Prima di tutto il contatto umano; il computer è a tutti gli effetti una barriera: nella lingua inglese il problema maggiore è l’insicurezza che vi è nel parlare di fronte ad un’altra persona, in quanto subentra la paura di sbagliare quindi il fattore emotivo  influisce molto.

LEGGI ANCHE:  10 Travel blogger da seguire su instagram

 

Una lezione frontale con un computer è un vero e proprio limite che non aiuta nello sciogliersi con la lingua, essere di fronte ad un essere umano implica un’interazione totalmente diversa che rappresenta ciò che capita nella vita reale.

 

Inoltre si crea un rapporto diverso; la lezione con un contatto umano dà modo di interagire con la persona creando un rapporto reale e permette di avere un coinvolgimento maggiore durante la lezione, imparando così in maniera più veloce e con più motivazione.

 

Il rapporto umano tramite un computer non può essere uguale in quanto è ovviamente più distaccato; ovviamente nei corsi online non potrà mai esserci la stessa accuratezza di selezione dei docenti di una scuola professionale e qualificata, mentre l’insegnante dovrebbe essere il punto di forza del corso; non basta confrontarsi con persone madrelingua per imparare l’inglese, è fondamentale infatti avere di fronte un docente madrelingua ma con la più ampia esperienza per creare il percorso più adeguato per ogni studente.

 

Infine il corso online nella maggioranza dei casi non viene preso con serietà ed è il modo più facile di rimandare la lezione; recarsi presso un istituto permette di sfruttare al massimo la propria concentrazione rendendolo un vero e proprio impegno; la costanza è il primo aspetto fondamentale per ottenere miglioramenti nella lingua inglese.

 

 

  • comments powered by Disqus