Studio

Corsi di formazione di 3-5 mesi presso l’Istituto di cultura italiana in Georgia

Redazione

Corsi di formazione di 3-5 mesi (inclusivi di soggiorno) in platform management/digital publishing (amministrazione e gestione contenuti piattaforme Mediawiki) e web/app development (PHP e Vue.js/React/Flutter a seconda del profilo)


A causa di problemi tecnici il sito potrebbe non essere raggiungibile per qualche ora. In caso di interesse, è sempre possibile inviare una mail a: [email protected]






Descrizione dei corsi

L’Istituto di cultura italiana (ONG con sede a Tbilisi, Georgia) annuncia un bando per la selezione di 3-4 candidati (età 23-35 anni) per partecipare alle seguenti opportunità:

  • Corso in platform management e digital publishing: il corso sarà incentrato sull’amministrazione e gestione della piattaforma Mediawiki (il software su cui si basa Wikipedia) l’utilizzo di dati semantici, l’utilizzo di estensioni, la pubblicazione, gestione e moderazione dei contenuti, e la partecipazione alla Community del software open- source.


  • Corso in sviluppo web HTML/PHP: il corso sarà incentrato sullo sviluppo web Mysql/Php, la creazione o il miglioramento di estensioni/plugin per la piattaformaMediawiki o WordPress, e la gestione tecnica della piattaforma stessa. Può anche prevedere la creazione di un mini-sito Mysql/Php per scopi didattici


  • Corso in sviluppo web applications (SPA) e mobile: il corso sarà incentrato sulla creazione di single page applications (Node.js/Vue.js/React) e mobile (Flutter), finalizzati alla visualizzazione e fruizione di dati ottenuti mediante API, con le più recenti tecnologie disponibili.



Chi siamo

Istituto cultura italiana (ONG) è un’organizzazione senza fini di lucro operante nel campo linguistico e letterario, attiva a Tbilisi (Georgia).


Ha due finalità complementari, ovvero la promozione della cultura e della lingua italiana in Georgia, con orientamento inclusivo e democratico, e della cultura georgiana all’estero, in particolare in Italia e in altri paesi europei.



Fin dall’inizio della sua attività l’organizzazione ha combinato la propria offerta culturale con una forte enfasi nella creazione di strumenti informatici, la digitalizzazione, e l’uso consapevole delle nuove tecnologie.



Durata delle attività

Tutte le attività verranno svolte indicativamente dal 10-15 Febbraio 2022 e dureranno dai 3 a 5 mesi (fino a metà Luglio 2022 a seconda delle preferenze dei partecipanti)


Luogo delle attività

Tutte le attività verranno svolte presso l’ufficio dell’Istituto di cultura italiana di Tbilisi in Georgia. (in zona centrale della città)



Requisiti in relazione all’emergenza sanitaria

Per studiare/lavorare in Georgia non è necessario il “green pass” (in generale, il governo georgiano adotta delle misure di contenimento dell’emergenza meno restrittive rispetto agli stati membri dell’Unione Europea).


Per entrare nel paese è sufficiente presentare un test PCR (“tampone”) negativo alla frontiera e sottoporsi nuovamente al test entro 3 giorni dall’ingresso, qualora sprovvisti di “green pass”. (successivamente all’ingresso non è richiesto di sottoporsi a quarantena)



Descrizione delle attività

Le attività formative (in presenza) saranno svolte con metodologie di apprendimento non formale (learning by doing) e consisteranno nello sviluppo di due progetti reali con l’utilizzo delle tecnologie menzionate.


Sono previste circa 4 ore di attività al giorno, in orario pomeridiano (da Lunedì al Venerdì) e verranno osservate le festività georgiane, e, in casi particolari, quelle italiane.

Al termine di almeno 3 mesi di attività i partecipanti otterranno un chiaro quadro complessivo delle tecnologie su menzionate e saranno in grado di sviluppare script e/o interfacce anche complesse. (I candidati del primo primo profilo incrementeranno la propria competenza anche giornalistica e di scrittura di contenuti)


Inoltre, partecipando allo sviluppo di progetti reali, i partecipanti avranno una conoscenza di tutte le problematiche ad essi connesse, come l’amministrazione del server, database, gestione dei contenuti, design del software e UI/UX, promozione degli strumenti realizzati e coinvolgimento degli utenti.


Data l’esperienza dell’organizzazione in programmi di scambio europei (EVS e ESC) faremo il possibile per offrire un’esperienza ricreativa sul piano del soggiorno, oltre che stimolante sul piano professionale.


Profilo richiesto

Requisiti di base:

  • Età dai 23 ai 35 anni

  • Conoscenza della lingua italiana

  • Conoscenza base della lingua inglese

  • Disponibilità da 3 a 5 mesi


Requisiti specifici:

  • Il primo profilo può includere candidati con background giornalistico-umanistico (che sono anzi preferiti perché l’enfasi verrà data sui contenuti editoriali)

  • Conoscenza di base in HTML/CSS preferita per tutti i profili, non strettamente necessaria per il primo profilo

  • Conoscenza di base della programmazione (Php, javascript) preferita per il secondo e terzo profilo


Cosa si offre

  • Un corso di formazione professionale con stage di 3-5 mesi (training e sviluppo/partecipazione in un progetto concreto)

  • Mentoring e tutoring

  • Alloggio in un appartamento condiviso a Tbilisi (spese incluse)

  • Copertura assicurativa

  • Corso di georgiano o russo di base (a seconda della preferenza)

  • Trasporto dall’aeroporto

  • Informazioni e orientamento

  • Certificazione (rilasciata al completamento del percorso formativo)


Costo

Il costo a persona è di € 500 al mese, inclusivo di copertura assicurativa e alloggio.

Se selezionati, il pagamento anticipato richiesto è di € 750 al momento della firma del contratto di partecipazione (del quale può essere richiesta anticipatamente la visione senza alcun impegno)




Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, visita il sito: https://culturaitaliana.org/organizations/Istituto_cultura_italiana_(NGO)




NOTA BENE: A causa di problemi tecnici il sito potrebbe non essere raggiungibile per qualche ora. In caso di interesse, è sempre possibile inviare una mail a [email protected]


Come candidarsi

Per candidarsi, ti chiediamo di inviare il tuo curriculum vitae e lettera motivazionale al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] indicando il corso a cui si desidera partecipare


Scadenza

18 Gennaio 2022


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.