Magazine

Corsi di Disegno Online: per principianti e avanzati, gratis o a pagamento

corsi disegno online
Redazione

Se cerchi corsi di disegno online gratis o a pagamento, qui trovi una vasta offerta di possibilità, tecniche e stili tra cui scegliere

 

I corsi di disegno online sono un’ottima risorsa per chi desidera imparare a disegnare ma non ha tempo o possibilità per recarsi fisicamente in una scuola.

 

Le offerte sul web sono varie e, per fortuna, non è difficile trovare un corso di disegno gratis e nemmeno corsi di disegno per principianti assoluti. Anche chi ha già qualche dimestichezza con gomma e matita può trovare corsi che fanno al caso suo. Si tratta solo di sapere dove andare a cercarli.

 

In questo articolo troverai dei corsi di disegno online sia avanzati che per principianti. Gli argomenti trattati spaziano dal disegno con carta e matita alla pittura digitale. Come vedrai, esistono tante offerte per soddisfare veramente tutti i gusti e gli stili.

 

 

Corsi di disegno online gratis per principianti (in inglese)

Schaefer Art (YouTube)

Questa playlist di ben 51 video-pillole sulle tecniche di disegno è stata creata da SchaeferArt per aiutare i principianti a migliorare la propria tecnica giorno dopo giorno. Qui si possono trovare tutorial e lezioni su come disegnare diversi soggetti e consigli pratici su tecniche e buone abitudini per migliorare la propria abilità.

 

 

 

 

Drawing Lessons for Beginners, Art of Wei (YouTube)

Questa serie di 26 video è dedicata a chi vuole imparare a disegnare con solamente carta e matita. Il mini corso comprende un video introduttivo sui diversi tipi di matita e tante spiegazioni sui fondamenti del disegno, come ad esempio come disegnare sfere, oggetti tridimensionali, creare le ombre e disegnare con tratti più precisi.

 

 

 

 

How to Draw: Free Beginner’s Course, Rapid Fire Art

Questo corso online è un po’ diverso da quelli visti finora: non si tratta di un videocorso, ma di una guida passo passo suddivisa in 10 blog post-lezioni. In pratica, è come avere a disposizione un piccolo manuale di disegno scritto in modo semplice e informale e ricco di esempi. Ti verranno mostrati tutti i diversi passaggi che ti porteranno dalla definizione del primo sketch alla versione pulita e definitiva del tuo soggetto.

 

Se invece preferisci imparare a disegnare seguendo dei video, ci sono anche dei tutorial sul canale YouTube di Rapid Fire Art, come questo:

 

 

 

 

Corsi di disegno online a pagamento – principianti e avanzati

Udemy

Su Udemy puoi trovare tantissimi corsi di disegno a diverse fasce di prezzo e sui più vari argomenti: acquerello, disegno manga, disegno iperrealistico, illustrazioni digitali, ritratti di animali e moltissimo altro ancora. L’offerta è veramente ampia e puoi trovare tanti videocorsi anche in italiano.

 

 

Domestika

Su Domestika, il sito per eccellenza per i corsi online a tema creativo, c’è solamente l’imbarazzo della scelta.  Nella categoria illustrazione, infatti, puoi trovare più di 80 corsi di disegno tra illustrazione architettonica, naturalistica, floreale, animale, ad acquerello, a inchiostro, digitale, manga, anatomico e praticamente tutto quello che ti viene in mente.

 

 

LifeLearning

Se cerchi corsi in italiano, esistono diverse possibilità anche su LifeLearning, come disegni a mano libera, a pastelli, a matite, fashion design e tecniche di illustrazione. Scegli quello che preferisci in tranquillità: se non sei soddisfatto, hai 14 giorni per cambiarlo o chiedere un rimborso.

 

 

Corso di disegno online gratis in pittura digitale

Ctrl + Paint è un corso di disegno online gratis dedicato alle basi della pittura digitale. I video sono brevi e coprono un argomento diverso ciascuno, in modo da fornirti una guida semplice e completa ma facilmente gestibile per affrontare anche gli argomenti più complessi.

 

 

LEGGI ANCHE: Corsi Online Gratuiti. Le migliori piattaforme per l’apprendimento digitale

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.

  • 
  •