Magazine

Corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR

Redazione

Scopri dove trovare e quanto costano i corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR. Corsi online certificati per aumentare il punteggio in graduatoria GPS

Una certificazione linguistica, unita a un corso CLIL, può aprire nuove possibilità lavorative ad aspiranti insegnanti e ai docenti già inseriti nel mondo della scuola, oltre a far guadagnare da 6 a 9 punti in graduatoria GPS. In questo articolo scopri dove trovare e quanto costano i corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR.

Cos’è il metodo CLIL

La metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning – consiste in un metodo didattico che prevede l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL), come storia, matematica o fisica, in una lingua straniera.

L’obiettivo è quello di favorire un apprendimento linguistico naturale, dove la lingua non è solo un oggetto di apprendimento, ma anzitutto il mezzo di comunicazione necessario per comprendere ed esprimere concetti disciplinari.

L’impiego di una lingua straniera per veicolare idee, informazioni e contenuti è quindi considerato un punto di forza, perché permette al discente di avere un rapporto con la lingua più autentico, più vicino a quello che ha con la lingua madre: la lingua come mezzo di espressione, appunto, e non come materia di studio.

insegnare italiano agli stranieri

Come diventare insegnante CLIL

Stando a quanto riportato sul sito del MIUR, per diventare insegnanti abilitati all’insegnamento CLIL è necessario essere in possesso di:

  • competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
  • competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.

Vediamo dunque come ottenere i crediti previsti dal corso di perfezionamento universitario con i corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR:

insegnante CLIL

Corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR

Corsi CLIL online Alteredu

Su Alteredu trovi una vasta offerta di corsi per la formazione del personale docente. In particolare, puoi scegliere se acquistare un corso CLIL singolarmente o in pacchetti di corsi multipli che comprendono:

  • corso CLIL
  • certificazione linguistica B2/C1/C2
  • uso della LIM
  • impiego del Tablet nella didattica
  • coding
  • certificazione informatica

Sei tu a scegliere, a seconda del pacchetto, quanti e quali corsi online acquistare.

Corsi CLIL online Mnemosine

Mnemosine è un ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente. I corsi di perfezionamento universitario CLIL organizzati da Mnemosine prevedono il riconoscimento di crediti universitari rilasciati dall’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria e si svolgono in via telematica.

Anche Mnemosine offre diversi pacchetti di corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR, che prevedono la frequenza al solo corso di perfezionamento CLIL o anche la preparazione e l’esame per la certificazione B2/C1/C2 di inglese, francese o spagnolo.

Corsi CLIL online Soloformazione

Su soloformazione puoi seguire un corso CLIL online e sostenere l’esame finale in tutta Italia. Soloformazione collabora con enti accreditati MIUR e garantisce quindi il riconoscimento del titolo di specializzazione CLIL da parte del Ministero. Il corso, infatti, prevede 1500 ore di formazione, per un totale di 60CFU.

Corsi CLIL EIFORM

Il corso clil online di EIFORM – Ente Italiano di Formazione – è un corso di prefezionamento e aggiornamento professionale (1500 ore – 60CFU) realizzato e attuato dall’università telematica e-campus, riconosciuta dal MIUR.

Per gli iscritti al corso online “Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL” sarà possibile usufruire di una promozione, come l’iscrizione gratuita al corso LIM, al corso TABLET oppure usufruire del servizio MAD gratuito.

Per accedere al corso è richiesto il diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi universitari nello stesso anno accademico, anche se già conclusi.

Corsi clil online riconosciuti dal miur

Ottenere una certificazione di inglese B2/C1/C2 per la CLIL

Se devi conseguire la certificazione di inglese di livello B2, C1 o C2 del QCER, puoi anche rivolgerti a Skyeng, una scuola di inglese online con cui puoi seguire lezioni private individuali, interattive e con insegnanti madrelingua qualificati.

Scopri i corsi di preparazione alla certificazione IELTS di Skyeng e prenota la tua lezione di prova gratuita!