Skip to content

Corpo europeo di solidarietà a Vienna Contro lo Spreco Alimentare e la Povertà

Si ricercano volontari e volontarie interessati a partire per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna dal 1° settembre 2025 al 15 giugno 2026. Candidati ora!

  • Dove: Vienna, Austria
  • Quando: dal 1 settembre 2025 al 15 giugno 2026
  • Durata: 10/11 mesi
  • Titolo del progetto: “Die Tafel Österreich”

Descrizione del progetto

Melange è il programma di Vienna per i progetti di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). È coordinato e implementato dall’associazione Grenzenlos, in stretta collaborazione con WIENXTRA, il centro d’informazione giovanile di Vienna. Il programma Melange è finanziato dalla Città di Vienna e dalla Commissione Europea.

Grenzenlos è l’organizzazione capofila per i progetti ESC a Vienna e coordina le attività di volontariato all’interno del programma Melange. I candidati possono trovare tutte le opportunità di volontariato disponibili e le relative scadenze di candidatura sul sito www.melange.wien.

Attività del progetto

Le attività del progetto variano a seconda dell’organizzazione ospitante. In generale, i volontari partecipano a progetti sociali, educativi o culturali, contribuendo con il proprio tempo e competenze. Le attività specifiche vengono comunicate successivamente alla candidatura, e i volontari selezionati saranno coinvolti in incontri preparatori e formazione pre-partenza, al fine di favorire l’integrazione nel progetto ospitante.

Il supporto organizzativo è garantito sia prima che durante il progetto attraverso incontri regolari, supporto emotivo se necessario, e il coordinamento con l’organizzazione ospitante.

Profilo del partecipante

Il candidato ideale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Motivato a contribuire a progetti sociali, culturali o educativi
  • Flessibile e aperto a nuove esperienze e culture
  • Desideroso di apprendere nuove competenze e di mettersi alla prova
  • Interessato alla solidarietà europea e ai valori del volontariato
  • Con poche o nessuna esperienza internazionale pregressa (preferenziale)
  • Senza titoli di studio universitari (preferenziale)
  • Appartenente a categorie con minori opportunità in cui rientrano partecipanti SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, leggi l’INFOPACK

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in ingleseBreve Lettera Motivazionale in inglese nel corpo della mail e APPLICATION FORM in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Vienna Melange Die Tafel Österreich

Nell’application form, alla voce PRN your personal reference number for the ESC Inserire il numero del volontario ESC, che si ottiene semplicemente iscrivendosi al portale ufficiale https://youth.europa.eu/solidarity/register_it

Scadenza

15 giugno 2025

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante

Leggi di più sul progetto ESC

Cristina Bonfissuto

Volontaria del Servizio Civile presso Scambieuropei e studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche. Appassionata di comunicazione e crescita personale, mi piace condividere esperienze che ispirano e arricchiscono. Nel tempo libero adoro ascoltare musica, viaggiare e scoprire nuove realtà.