Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà in Turchia su giovani, cultura e inclusione per 2 mesi

Scambieuropei è alla ricerca di una volontari interessati a partire per un ESC in Turchia da novembre 2025 per circa 2 mesi

  • Titolo del progetto: Volunteering Sivas
  • Dove: Turchia, Sivas
  • Quando: indicativamente da novembre 2025 (il prima possibile)
  • Destinatari: volontariA  18-30 anni (per questione di equilibrio di genere)
  • Durata: circa 2 mesi

Scambieuropei ha già inviato tanti volontari e volontarie negli ultimi anni

La città di Sivas

Sivas è una città situata nella regione della Turchia centrale, con una popolazione di 312.587 abitanti ed è circondata da colline e montagne. La città di Sivas ha una storia antica e ha svolto un ruolo importante durante l’era ottomana. In passato, Sivas era conosciuta con il nome di Sebaste ed era la capitale della provincia romana della Cappadocia.

Oggi, Sivas è una città moderna con molte industrie, tra cui la produzione di tessuti, tappeti, calzature e prodotti alimentari. La città ha anche una grande università, l’Università di Sivas, che è una delle più grandi della Turchia. Sivas è una città ricca di cultura e patrimonio storico.

La città ha numerosi musei, tra cui il Museo Archeologico di Sivas, che ospita reperti romani e bizantini, e il Museo della Miniatura e della Calligrafia di Sivas, che presenta opere d’arte tradizionali turche.

Descrizione dell’associazione

Development Youth & Sports Association è un’organizzazione non governativa che unisce persone di diverse età, classe sociale, nazionalità e interessi ma con lo stesso obiettivo: rendere il mondo del XXI secolo un po’ migliore e più inclusivo per i suoi abitanti. Le principali attività riguardano: educazione, democrazia, diritti umani, ecologia, rifugiati, disoccupazione, sport e cultura.

Le principali attività dell’organizzazione si basano sull’apprendimento interculturale, utilizzando un’educazione non formale e programmi giovanili per incoraggiare la partecipazione dei giovani nel contesto locale ed internazionale, abbattendo le barriere tra i paesi, riducendo il razzismo e promuovendo la tolleranza tra culture diverse e la cittadinanza attiva.

A livello pratico, l’organizzazione si occupa di programmi di mobilità giovanili, accoglienza e coordinamento di programmi di volontariato ESC, Corsi di formazione a livello nazionale e internazionale organizzazione di scambi giovanili nell’ambito del Programma Erasmus plus, conferenze, workshop e progetti di iniziative giovanili. A questi si aggiungono: attività ricreative, sociali, culturali e sportive per giovani e adulti, supporto a persone con minori opportunità e bisogni educativi speciali nonché immigrati e rifugiati.

Descrizione del progetto

Volunteering Sivas è un progetto di volontariato ESC che avrà luogo in Turchia, nella città di Sivas, Anatolia Centrale. Si cerca urgentemente volontario/a con discreta conoscenza dell‘inglese e desideroso/a di partire per 2 mesi, lavorando alla promozione del volontariato europeo e all’educazione dei giovani e giovanissimi.

I volontari ESC saranno coinvolti in attività sociali, culturali ed educative con altri giovani. L’obiettivo è sviluppare competenze personali e favorire l’integrazione sociale.

Attività del progetto

Più nel dettaglio, i volontari europei si occuperanno di:

  • I volontari ESC saranno coinvolti in esperienze educative, sociali, culturali e sportive per giovani con minori opportunità, contribuendo allo sviluppo delle competenze personali e all’integrazione sociale. Tra le attività principali:
  • Supporto nell’organizzazione di attività sociali, educative, culturali e sportive
  • Promozione delle attività tramite social media
  • Creazione di blog con articoli, foto e video
  • Corsi di lingua base per giovani
  • Supporto nell’organizzazione di eventi locali
  • Presentazioni nelle scuole su cultura e Paese di origine del volontario e sul programma ESC
  • Partecipazione attiva su temi di ambiente, stile di vita sano, cucina, educazione linguistica, inclusione e volontariato

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni

Per questo specifico progetto, si cercano volontarie di sesso femminile per questioni di gender balance. Richiesta conoscenza discreta della lingua inglese per poter comunicare

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci cv in inglese e una breve motivation letter in inglese attraverso il form sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Scadenza

    il prima possibile

    Leggi di più sul tema

    In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

    Rosalia Marchese

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.