Skip to content

Corpo europeo di solidarietà a Riga per organizzare laboratori e attività interculturali

corpo europeo di solidarietà come candidarsi

Partecipa a un’esperienza interculturale unica con il Corpo Europeo di Solidarietà in Lettonia organizzando laboratori e attività per giovani!

  • Durata: da settembre/ottobre 2025 ad agosto 2026
  • Dove: Riga, Lettonia
  • Destinatari/e: 2 volontari/e di età tra i 18 e i 30 anni


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di giovani 18-30 anni interessati a prendere parte ad un porgetto di volontariato del Copro europeo di solidarietà presso la Baltic Regional Fund (BRF).

Baltic Regional Fund (BRF) è una NGO nata a Riga che prende parte in vari progetti europei. Tra le sue iniziative c’è BaMbuss Youth Studio, un posto speciale per giovani dove sviluppare le proprie skill sociali, artistiche e professionali.

La lingua di scambio sarà l’inglese.

Attività

Si cerca volontario/a che sia interessato/a a lavorare in team, occupandosi di comunicazione, fotografia, girare ed editare video, social network, eventi e gestire laboratori per giovani.

I/Le volontari/e prenderanno parte nelle attività di BRF e BaMbuss Youth Studio, lavoreranno con i social media e organizzeranno le loro iniziative, eventi, workshop, campagne di informazione ecc., scoprendo nuove culture partecipando a vari eventi, attività e progetti giovanili e di beneficienza con giovani e organizzazioni giovanili da tutta la Lettonia.

Profilo dei/le volontari/e

  • Non è richiesta nessuna conoscenza o abilità specifica per partecipare, ma è necessario avere voglia di imparare ed essere coinvolti/e.
  • Si richiede un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

Condizioni economiche

Per il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento calcolato da un calcolatore europeo, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione.

Il viaggio per arrivare a Riga andrà acquistato dal/la volontario/a e verrà rimborsato entro una settimana dall’arrivo, fornendo tutti i documenti di viaggio.

I/Le volontari/e riceveranno anche:

  • 180 euro al mese per il cibo
  • 5 euro al giorno di pocket money
  • un biglietto mensile per utilizzare il trasporto pubblico

Alloggio

I/Le volontari/e alloggeranno presso un appartamento su due piani con altri/e 6 volontari/e del progetto, in stanze separate. Le stanze sono completamente fornite di cuscini, lenzuola e asciugamani.

La casa ha una zona comune, cucina completamente equipaggiata, WiFi, lavatrice, bagno con doccia su ogni piano e si trova a 25 minuti di mezzi pubblici dal centro città. Nelle vicinanze si trova anche un supermercato.

Maggiori informazioni

Consulta qui il BANDO (candidarsi tramite form in basso)

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in inglese e Lettera motivazionale, entrambi in inglese, attraverso il form di candidatura





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Scadenza

    Entro il 29 giugno 2025.

    Leggi di più sul tema

    In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

    Volontaria del Servizio Civile, si sta laureando in Scienze della comunicazione. Da sempre appassionata di giornalismo e informazione, ha una forte propensione per i temi di giustizia sociale e politica.