Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca presso un asilo nel bosco
Si ricercano volontari e volontarie interessati a partire per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in un asilo della Repubblica Ceca. Candidati ora!
- Dove:Tišnov, Repubblica Ceca
- Quando: da ottobre o comunque il prima possibile
- Durata: 6-12 mesi
- Titolo del progetto: forest kindergarten Kaluznicek
Descrizione del progetto
L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari e volontarie per un progetto del corpo europeo di solidarietà in Repubblica Ceca
Il progetto si svolge nella Repubblica Ceca, in particolare presso il forest kindergarten (asilo nel bosco) “Kaluzníček”, situato a Tišnov, vicino alla città di Brno, nella regione della Moravia meridionale.
L’attività si inserisce nell’ambito dell’educazione innovativa in natura e offre ai volontari l’opportunità di collaborare in un contesto educativo che promuove il contatto diretto con l’ambiente naturale.
Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni, cittadini dell’Unione Europea, interessati a trascorrere da 6 a 12 mesi all’interno di una comunità educativa che si ispira ai principi dell’educazione esperienziale e della pedagogia forestale.
Attività del progetto
I volontari supporteranno le attività quotidiane dell’asilo nel bosco “Kaluzníček”, rivolto a bambini dai 3 ai 6/7 anni. Le giornate si svolgono prevalentemente all’aperto, in tutte le stagioni dell’anno, favorendo lo sviluppo dell’autonomia, della curiosità e del rispetto per la natura.
Il progetto promuove valori come il gioco libero, le attività basate sulla natura, il lavoro di squadra e la costruzione di una comunità solidale. È prevista anche la possibilità di visitare altre realtà educative innovative, come scuole Montessori, democratiche o altre scuole alternative partner del progetto.
Profilo del partecipante
Il candidato ideale deve avere le seguenti caratteristiche:
- Età compresa tra 18 e 30 anni.
- Interesse per l’educazione non formale e l’apprendimento esperienziale.
- Predisposizione al lavoro con bambini piccoli.
- Buona capacità di adattamento a un contesto naturale e a condizioni climatiche variabili.
- Attitudine alla collaborazione, senso di responsabilità e spirito di iniziativa.
- Discreta conoscenza della lingua in inglese
SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali
Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE
Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli, leggi la call ufficiale Ulteriori informazioni pratiche e logistiche saranno comunicate ai volontari preselezionati dopo la fase di selezione.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare in allegato il proprio CV in inglese e una Breve Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto:
Scadenza
il prima possibile
Leggi di più sul tema
- I progetti ESC attivi e in uscita
- Erasmus: consigli per l’uso. Le guide di Scambieuropei
- Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi: guida al portale
- Volunteering in humanitarian aid come funziona e come candidarsi
- Differenze Corpo Europeo di Solidarietà: tipi di volontariato esistenti
- Corpo Europeo di Solidarietà cambiamenti e nuove regole ESC
- Cos’è il Corpo europeo di solidarietà