Skip to content

Corpo europeo di solidarietà in Portogallo a tema ambientale, inclusione sociale e cooperazione da 50 giorni a 4 mesi

Alessandra Campanari

curiosità sul portogallo

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a prendere parte ad un progetto del Corpo europeo di solidarietà in Portogallo


chiuso

Dove: Braga, Portogallo

Durata:

Short term: minimo 50 massimo 59 giorni

Long term: minimo 90 massimo 120 giorni



Destinatari: volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: ESC Volunteering Braga

Quando: È possibile partire tra settembre 2024 e dicembre 2025, sia per il progetto a breve termine che per quello a lungo termine. Le date saranno concordate con i partner portoghesi in caso di preselezione, durante la call conoscitiva


Descrizione del progetto

SYAJ – Associação SYnergia è un’associazione giovanile che mira a realizzare e promuovere attività (inter)culturali, sociali, ambientali, educative, sportive, ricreative, artistiche e di promozione della salute, rivolte a una popolazione principalmente giovane, ma estese anche a bambini e adulti in generale, anziani e persone con disabilità, contribuendo al miglioramento effettivo della qualità della vita della popolazione.


L’associazione SYnergia è stata fondata nel 2004 ed è composta da un team multidisciplinare di giovani proattivi e imprenditori, con l’obiettivo di promuovere eventi e sviluppare progetti con e per i giovani, mantenendo una stretta relazione con l’intera comunità. Il lavoro dell’associaizone si basa sui valori che sostengono le associazioni giovanili: giustizia, solidarietà, responsabilità, cooperazione, consapevolezza sociale e spazio per esercitare e rivendicare i diritti: ambiente, mobilità, cultura, sport, tempo libero. SYnergia si muove per contribuire alla consolidazione e promozione del tessuto sociale e per essere un importante fattore di trasformazione e innovazione sociale.


Descrizione delle attività

Il progetto si focalizza su alcune specifiche aree principali:

  • Ambiente: Organizzazione di attività legate alla fauna e alla flora. Questo potrebbe includere la conservazione della natura, il lavoro con animali e piante, attività educative ambientali o progetti di sostenibilità.


  • Sociale: Collaborazione con gruppi intergenerazionali. Questo potrebbe includere il coinvolgimento di persone di diverse età in attività comuni, per favorire l’inclusione sociale, lo scambio di competenze e la creazione di una comunità più coesa.


  • Cooperazione: Sviluppo delle attività della sezione SYnergia di Braga. Il progetto mira a rafforzare la presenza e le iniziative di SYnergia nella comunità locale, promuovendo il lavoro di squadra e la collaborazione tra vari attori locali.


  • Sono previste anche sessioni di attività sportive e classi linguistiche, per promuovere la salute fisica, il benessere e l’apprendimento interculturale tra i volontari e la comunità locale



    Il progetto ESC mira quindi a promuovere la sostenibilità ambientale, l‘inclusione sociale e la cooperazione comunitaria attraverso attività pratiche e coinvolgenti.


Accomodation

appartamento condiviso con altri volontari


Requisiti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • Interesse verso la tematica del progetto, il benessere psico-fisico, la tutela dell’ambiente e l’inclusione sociale

  • Capacità di lavorare in squadra e capacità di adattamento

  • Conoscenza base inglese



Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Scarica l’INFOPACK 


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM




Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese) attraverso il form di candidatura


chiuso




Nella lettera motivazionale, specificare quando si desidera partire e per quanto tempo.


Scadenza

il prima possibile


 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante

Leggi di più sul Programma

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile