Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Lituania nel settore sociale

Redazione

Scambieuropei è alla ricerca di 1 volontario/a interessato/a ad un Corpo europeo di solidarietà in Lituania nel settore sociale, organizzando attività per adulti con disabilità per 12 mesi.

N° volontari: 18-30 anni

Durata: 12 mesi


Dove: Kaunas, Lithuania

Quando:  da gennaio a dicembre 2023

Titolo del progetto: Kaunas l’Arche Community



Descrizione del progetto


Kaunas l’Arche Community è una comunità nata per organizzare attività ricreative indirizzate a persone con disabilità intellettive.



L’intento dell’organizzazione è quello di valorizzare le capacità delle persone con disabilità dando loro uno spazio in cui sperimentare la propria creatività: laboratori artistici, giardinaggio, attività sportive, feste e gite sono solo alcune delle attività organizzate dal centro.



Attraverso queste attività le persone coinvolte non solo conducono uno stile di vita più appagante e gratificante, ma hanno l’occasione di sentirsi parte integrante della comunità e della società.




Attività del volontario

  • Organizzare attività e laboratori;


  • Partecipazione supporto alle attività del centro;


  • Disponibilità lavorativa di 30-35 ore settimanali;


  • Proporre idee per sviluppare nuovi progetti e attività per adulti con disabilità;




Profilo dei volontari


Il volontario/a deve essere disposto a lavorare con metodi di educazione attiva e informale e aperto/a a interagire con persone di altri paesi e culture e a lavorare in gruppo. 


  • Essere empatici, comprensivi e pazienti;


  • Essere interessati alla tematica in questione;


  • Essere aperto/a a creare una connessione umana con le persone coinvolte;


  • Essere flessibile nell’affrontare diverse situazioni quotidiane.





Condizioni economiche


Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ finanziato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.



Maggiori informazioni


Leggi l’INFOPACK

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese) a [email protected] inserendo come oggetto: Application ESC Lituania
Support L’Arche Community in Kaunas




SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!




Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.