Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà a Colonia, Germania presso la Scuola Internazionale di Pace

Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partire per il Corpo Europeo di Solidarietà a Colonia, presso una a scuola internazionale bilingue

  • Dove: Colonia, Germania
  • Titolo del progetto: Cologne International School
  • Destinatari: volontari di età compresa tra i 22 e i 30 anni
  • Quando: a partire da febbraio 2025
  • Durata: 12 mesi

Descrizione del progetto

La Scuola Internazionale di Pace di Colonia offre un programma educativo in cui gli studenti acquisiscono fin dalla scuola primaria una competenza bilingue, creando così la base ideale per sviluppare abilità linguistiche a livello madrelingua e per imparare altre lingue straniere.

Gli studenti apprendono in un contesto internazionale, sia dal punto di vista del curriculum che della diversità culturale, poiché sono affiancati da compagni di classe e insegnanti provenienti da oltre quaranta paesi. L’istituto è dotato di un collegio annesso alla scuola, che ospita studenti di diversa nazionalità, i quali frequentano la scuola secondaria con un indirizzo liceale o internazionale. Gli studenti del collegio, pertanto, utilizzano sia il tedesco che l’inglese come lingue principali.

I volontari interazionali prenderanno parte alle attività della scuola

Caratteristiche della scuola

Il collegio ospita studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, distribuiti in appartamenti che possono accogliere da tre a quattro persone ciascuno. In totale, il collegio può ospitare 16 giovani. Gli studenti dispongono di una sala comune con cucina, dove possono pranzare insieme, guardare la televisione, giocare o semplicemente socializzare. Lo staff del collegio accompagna gli studenti nella loro vita quotidiana al di fuori delle attività scolastiche e li supporta anche nello studio.

Un aspetto fondamentale dell’esperienza al collegio è lo sviluppo dell’autonomia: ad esempio, gli studenti imparano insieme abilità pratiche per vivere in modo indipendente, come la preparazione dei pasti, l’organizzazione della loro routine quotidiana e l’acquisizione di nozioni di igiene.

Inoltre, il collegio promuove anche lo sviluppo delle competenze sociali. In un ambiente multiculturale, con giovani provenienti da diversi contesti, queste competenze sono particolarmente importanti. Per favorire l’integrazione culturale e la tolleranza reciproca, vengono organizzate regolarmente attività ricreative che favoriscono il dialogo interculturale.

Profilo dei volontari

  • Avere tra i 22 e i 30 anni;
  • Esperienza nel lavorare con i giovani.
  • È gradita la conoscenza delle lingue tedesca e inglese.
  • Sensibili ed empatici;
  • Interessati a lavorare con i giovani
  • Sono particolarmente apprezzati volontari madrelingua inglese, spagnola, francese, italiana, olandese o russa, dato che molti studenti della scuola parlano queste lingue.

Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK alla voce Helping in the boardinghouse (IFD english)

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare la seguente documentazione a [email protected] con oggetto “Application ESC Cologne International School”

  • CV in inglese/tedesco, con foto
  • APPLICATION FORM preferibilmente in inglese o tedesco
  • una lista di priorità in inglese o tedesco
  • Una breve lettera motivazionale in inglese o tedesco

Scadenza

15 dicembre 2024

Leggi di più sul tema

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.