Volontariato Europeo

8 Progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca sull’educazione giovanile e l’insegnamento

Redazione

Online il bando per fare domanda per il Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca: 8 progetti sull’educazione giovanile e l’insegnamento. Scadenza 26 aprile 2020

 

I progetti non sono stati cancellati a causa dell’emergenza coronavirus. Le date di partenza si aggirano tra agosto e settembre 2020. Solo in caso di necessità, i progetti verranno posticipati

 

 

 

 

Educazione giovanile: Aagard Efterskole

 

Dove: Danimarca, Egtved

Quando: dall’11 agosto 2020 al 30 giugno 2021

Volontari: 1 giovane over 21 -30 anni

 

Descrizione del progetto

Aagaard Efterskole fa parte di una rete di scuole danesi conosciuta come “Efterskole”. La struttura è un collegio privato con sovvenzioni governative che fornisce istruzione secondaria per giovani dai 15 ai 17 anni. All’interno della scuola, oltre alle materia obbligatorie, ogni studente è libero di scegliere il profilo e l’area di interesse sui si focalizzerà poi il proprio apprendimento. La scuola si concentra, infatti, su abilità accademiche, ginnastica tradizionale danese e materie opzionali quali musica, creatività, sport e materie pratiche.

 

I valori fondanti di Aagaard Efterskole si basano su educazione, coesistenza, creatività,  analisi e dibattiti in merito a questioni storiche, politiche e culturali ed attività pratiche. Il volontario prenderà parte alle attività quotidiane del collegio, supportando lo staff in una serie di attività quali,  monitoraggio della pulizia e dei pasti, pianificazione delle attività serali, aiuto con i compiti ecc, supporto agli insegnanti

 

Il personale è attualmente composto da 17 insegnanti e altri 6 membri del personale. Il volontario avrà l’opportunità di lavorare come assistente linguistico con la cooperazione di altri insegnanti in classe e avrà l’opportunità di contribuire all’organizzazione di attività musicali, attività sportive, sci e altre lezioni opzionali

 

Profilo volontario

  • volontario over 20
  • esperienza pregressa nel lavoro con i bambini e giovani adulti
  • interesse verso le lingue straniere 
  • curioso e di mentalità aperta
  • conoscenza lingua inglese

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 

 

Educazione giovanile: Vardeegnens Gymnasieforberedende Efterskole 

 

Dove: Danimarca, Varde

Quando: dall’1 settembre 2020 al 30 giugno 2020

Volontari: 1 giovane over 21 -30 anni

 

Descrizione del progetto

Il progetto si svolgerà all’interno di una scuola danese che accoglie ed educa ragazzi tra i 14 e i 18 anni. La scuola si basa su un modello educativo aperto ed alternativo, attraverso danza, musica e teatro e volto alla preparazione dei giovani al mondo sociale multiculturale e democratico.

 

La scuola si trova nella costa occidentale dello Jutland e si concentra sulla preparazione dei suoi studenti per la scuola secondaria superiore generale danese chiamata gymnasium (stx). Il efterskole ha una sostanziale libertà in termini di es. scelta delle materie, metodi di insegnamento e approccio educativo. Il volontario assisterà nelle lezioni di tedesco e lavorerà a stretto contatto con gli insegnanti dell’istituto, partecipando attivamente alla vita della scuola, in base ai propri interessi e alla propria formazione.

 

Profilo volontario

  • volontario over 20
  • esperienza pregressa nel lavoro con i bambini e giovani adulti
  • interesse verso le lingue straniere 
  • curioso e di mentalità aperta
  • conoscenza lingua inglese e tedesco

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 

 

Apprendimento interculturale: Præstø Privatskole 

 

Dove: Danimarca, Præstø

Quando: dal 1 settembre 2020 al 30 giugno 2021

Volontari: 2 giovan1 18 -30 anni

 

Descrizione del progetto

Privatskole è una scuola privata indipendente che riceve sussidi governativi. E’ situata a Præstø, ad un’ora di auto a sud di Copenaghen, a a 100 metri da un fiordo e a pochi chilometri dalla Baltic See. La scuola ha una classe per ogni livello, dalla scuola materna (5-6 anni) alla nona classe (15-16 anni).

 

La scuola è gestita come scuola privata indipendente per l’istruzione primaria e secondaria inferiore e punta ad un profilo internazionale, combinato con un forte profilo accademico. A tutti i gli alunni viene insegnato, infatti, inglese (dalla prima elementare) e tedesco e francese (dalla quinta elementare). Grande importanza viene data quindi all’acquisizione delle lingue e all’apprendimento delle culture straniere.

Il volontario potrà dedicarsi all’insegnamento di diverse materie quali lingue, scienze e abilità creative, il tutto in lingua inglese. Potrà, inoltre,  organizzerà attività ricreative per gli alunni, concentrandosi in particolare su attività che enfatizzano e sviluppano le abilità sociali dei bambini, la fantasia e la creatività.

 

Leggi IL BANDO del progetto

 

Educazione giovani: Vandel Efterskole – Boarding School

Dove: Danimarca, Vandel

Quando: dal 1 agosto 2020 al 30 giugno 2020

Volontari: 2 giovani 20 -30 anni

 

Descrizione del progetto

“Efterskole” è un istituto scolastico danese basato su un modello educativo particolare. Collegio privato che riceve finanziamenti pubblici, “Efterskole” accoglie giovani studenti tra i 14 e i 17 anni. Il volontario, socievole, divertente ed aperto, dovrà lavorare nella scuola ed impegnarsi nella formazione dei giovani ragazzi, utilizzando pratiche pedagogiche che gli verranno insegnate durante il progetto

 

Vandel Efterskole è noto per i suoi elevati standard educativi e pratiche pedagogiche, ma anche per la comprovata capacità di sviluppare le competenze cognitive e sociali dei suoi studenti. La maggior parte degli studenti continua infatti il percorso di istruzione superiore, anche al termine della scuola. Le basi della comunità nella scuola sono costruite su apertura, cordialità, tolleranza e responsabilità condivisa. La partecipazione a questa mini-società mira a costruire relazioni, nonché a promuovere la consapevolezza e comprensione degli altri, il tutto in un ambiente di apprendimento stimolante.

 

Le fondamenta della comunità della scuola sono costruiti su apertura, amicizia, tolleranza e responsabilità condivisa. La partecipazione a questa mini-società ha lo scopo di costruire relazioni, nonché maggiore consapevolezza verso la diversità e la comprensione degli altri. Il volontariato parteciperà a tutte le attività scolastiche durante la settimana e nei fine settimana e potrà contribuire al lavoro della scuola sia come assistente linguistico che fornendo supporto all’insegnate e ad attività sociali ed educative.

I volontari prenderanno parte a tutte le attività della scuola durante la settimana e nei fine settimana, prestano servizio sia come assistenti linguistici che come insegnanti 

 

Destinatari

Si cercano, in particolare, volontari con le seguenti caratteristiche:

  • over 20 (fino ai 30 anni)
  • socievole e dotato di senso dell’umorismo
  • motivato, flessibile ed interessati a lavorare con i bambini
  • interessato all’apprendimento ed insegnamento delle lingue straniere
  • una pregressa esperienza nell’insegnamento costituirà un valore aggiunto ai fini della selezione
  • senza condanne penali
  • preferibilmente volontari con un buon livello di inglese e istruzione universitaria
  • esperienza precedente con i bambini

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 

 

Educazione: Odsherreds Efterskole

 

Dove:  Fårevejle, Danimarca

Quando: dall’1 agosto 2020 al 30 giugno 2021

Volontari: 3 giovani 18-30 anni

 

Descrizione del progetto

Odsherredes Efterskole è un collegio cristiano (efterskole) che offre istruzione secondaria formale per il 9 ° e il 10 ° grado. La scuola conta circa 160 studenti tra i 15 e i 17 anni, che rimangono  mediamente un anno all’interno della struttura. La scuola è situata nella parte occidentale della Zelanda in una piccola città chiamata Faarevejle.

 

Vivendo a scuola, i volontari avranno l’opportunità di partecipare a tutte le attività scolastiche, sia durante la settimana che nei fine settimana. In particolare, i volontari potranno mettere in pratica le loro abilità linguistiche, artistiche, sportive e sociali. Tutti i giovani europei saranno coinvolti in aree curricolari a loro affini.

 

Destinatari

Si cercano, in particolare, volontari con le seguenti caratteristiche:

  • over 20
  • socievole e dotato di senso dell’umorismo
  • con buona conoscenza della lingua inglese 
  • disposto a lavorare con i giovani

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 

 

 

Educazione giovani: Husmandsstedet

 

Dove: Årslev, Danimarca

Quando: dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021

Volontari: 2 giovani 18 -30 anni

 

Descrizione del progetto

Il progetto si svolgerà in un centro di attività ricreative, situato in una fattoria, dove ognuno può partecipare a differenti tipi di attività, ad organizzare gruppi di interesse ed organizzare a sua volta attività, come gruppi musicali, di teatro, lavoro creativo, corsi ed allenamenti.

 

Il centro è visitato ogni giorno da circa 150 bambini che hanno dai 10 anni in su e sono supervisionati da almeno 2 adulti.

 

Requisiti

  • Età superiore a 18 anni
  • Disponibilità di mettersi a disposizione per garantire una buona esperienza ai bambini
  • Apertura mentale e capacità di apprendere dallo staff
  • conoscenza inglese

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 

 

Educazione giovani: Egebakkeskolen

 

Dove: Brabrand, Danimarca

Quando: dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021

Volontari: 1 giovane 18 -30 anni

 

Descrizione del progetto

La scuola privata di Egebakkenskolen ospita circa 284 alunni, sia maschi che femmine, dai 6 ai 16 anni. Si studiano come lingue straniere il tedesco e l’inglese.

 

Il volontario si occuperà di insegnare il tedesco, l’inglese, matematica ed altre materie scientifiche come assistente del professore, ed organizzerà attività ricreative per i ragazzi.

 

Requisiti

  • Età superiore a 18 anni
  • Disponibilità di mettersi a disposizione per garantire una buona esperienza ai giovani
  • Apertura mentale e capacità di apprendere dallo staff
  • conoscenza inglese e tedesco

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 


Educazione giovani: Limfjordsskolen

 

Dove: Logstor, Danimarca

Quando: dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021

Volontari: 3 giovani 22 -30 anni

 

Descrizione del progetto

Limfjordsskolen è una scuola residenziale per giovani disabili tra i 17 e i 20 anni.La scuola offre un programma educativo basato sulle competenze individuali degli studenti. Il programma è pensato per giovani che non possono completare una scuola standard. Nel programma sono compresi attività extra e curriculum adattati. Oltre al curriculum di base, infatti, lo studente può scegliere tra diverse aree di interesse: natura, sport e salute, arte, musica.

 

La scuola conta oggi 42 studenti, 11 insegnanti e 25 social workers. Ogni studente ha una stanza singola e vive in un gruppo, che può contare fino a 13 altri studenti.I giovani che hanno gravi problemi di apprendimento possono rimanere nella scuola fino a 3 anni e vengono da ogni parte della Danimarca. L’obiettivo principale della scuola è di preparare gli studenti e renderli indipendenti e attivi nella loro vita. Gli studenti, a dispetto dei loro handicap, saranno pronti ad agire come cittadini attivi nelle loro comunità locali. La scuola ha inoltre progettato workshop rivolti ad adulti con gravi difficoltà, per permettere loro di lavorare su arte, teatro, cucina e lavori di manutenzione.

 

Limfjordsskolen si trova nella citta di Logstor, che è situata tra i banchi di Limfjorden. L’ambiente è influenzato dalla vicinanza al fiordo. D’estate è una ridente cittadina turistica. I volontari saranno coinvolti nella vita sociale della scuola e in tutte le attività.

 

Requisiti

  • Età superiore a 22 anni
  • Disponibilità a entrare a far parte di una comunità di giovani disabili
  • Disponibilità di mettersi a disposizione per garantire una buona esperienza ai giovani
  • Apertura mentale e capacità di apprendere dallo staff
  • conoscenza inglese

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 


Condizioni economiche

Come sempre per il Corpo Europeo di Solidarietà  CES (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

Accomodation

I volontari saranno ospitati o in appartamenti condivisi o in scuole o in case famiglia. Candidarsi solo se in grado di accettare entrambe le opzioni di alloggio

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviare CV in inglese e APPLICATION FORM (compilata in inglese) utilizzando il form arancione sottostante.

 

Nel testo del form inserire per quale progetto ci si candida e se siete interessati a partecipare anche ad altri ESC, in caso di non selezione per il progetto scelto

 

 

Scadenza

26 aprile 2020

 

NOTE BENE: LE SELEZIONI VENGONO EFFETTUATE DAI PARTNER STRANIERI E NON DA SCAMBIEUROPEI. MOTIVO PER CUI VERRANNO RICONTATTATI SOLO I CANDIDATI PRE-SELEZIONATI O SELEZIONATI

 

 

  • 
  •