Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Croazia a tema restauro barche storiche in legno e festival folcloristici marittimi per 4 mesi

Redazione

Cerchi un’opportunità per trascorrere un periodo all’estero e migliorare le tue conoscenze linguistiche? L’associazione Eurosud ricerca volontari per un Corpo Europeo di Solidarietà in Croazia per 4 mesi

 

 

Durata: 4 mesi

Quando: da aprile 2021

Dove: Sumartin, Croazia

 

 

 

A chi è rivolto: volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: Saving What Matters: For Future Generations

 

 

 

Descrizione del progetto

Maritima Educare (MEA) è un’organizzazione croata di educazione marittima con sede in un cantiere navale tradizionale nella città di Sumartin sull’isola di Brac. La sua missione è preservare e sostenere il ricco patrimonio dell’autentico lungomare funzionante della comunità; ovvero costruzione di barche in legno e pesca commerciale.

 

Queste due forme d’arte lavorative marittime uniche hanno definito la cultura di Sumartin sin dalla fondazione della città; tuttavia, entrambi i mestieri del patrimonio stanno diminuendo e rischiano di andare persi per sempre a meno che non si adottino misure per trasferire questa preziosa conoscenza generazionale ai giovani.

 

 

Di conseguenza, Maritima Educare si dedica ad affrontare questa tendenza negativa e si impegna a invertirla attraverso la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di progetti innovativi basati sulla comunità; molti dei quali sono attualmente in corso. I direttori e i membri del MEA hanno una notevole esperienza nei settori della pesca, della costruzione di barche in legno, dello sviluppo di programmi pubblici e dell’educazione marittima in mare; tuttavia, è necessaria ulteriore assistenza volontaria per potenziare gli sforzi del programma in corso; alcuni dei quali includono il restauro di barche storiche in legno, mostre di festival folcloristici marittimi e programmi pratici di lavorazione del legno per gli studenti delle scuole locali.

 

 

Attività dei volontari

I potenziali volontari dovrebbero partecipare alle seguenti attività MEA:

  • restauro pratico di piccole imbarcazioni storiche in legno assistendo il maestro costruttore di barche di MEA.
  • attività di lavorazione del legno sia non qualificate che semi-qualificate (ad esempio taglio, levigatura, raschiatura, perforazione, verniciatura, manutenzione di utensili e cantieri).
  • organizzazione e gestione di mini laboratori didattici marittimi per gruppi scolastici locali da ospitare presso la sede del cantiere MEA. Ciò richiederà che i volontari apprendano una varietà di abilità tradizionali e siano quindi in grado di insegnarle agli altri.
  • spostamento e allestimento della mostra itinerante KALAFAT di MEA in festival, musei e scuole; e coinvolgere il pubblico in visita e i partecipanti al programma.
  • documentare con foto e video progetti, attività ed eventi MEA; e pubblicare la documentazione appropriata sulle piattaforme dei social media. Crea e mantieni un blog di esperienze MEA.
  • ulteriori attività dei cantieri navali Sumartin e Sumartin per migliorare la tua conoscenza delle abilità marittime tradizionali e aumentare la tua comprensione e apprezzamento della cultura croata.

 

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 30
  • Nazionalità italiana o essere residente in una città d’Italia
  • Forte motivazione ed interesse verso le tematiche, le attività del progetto e i valori dell’associazione
  • Motivato a supportare le attività locali attraverso un lavoro di squadra
  • Disponibile a partecipare a tutta la durata della mobilità e ad uscire dalla zona di comfort

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

 


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, scarica l’INFOPACK

Per le date progetto, fare riferimento al post e non all’infopack

 

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV e Lettera Motivazionale (entrambi in inglese) attraverso il form di candidatura arancione

 

 

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form arancione 

 

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile