Corpo Europeo di Solidarietà a Sofia a tema Social Media e Promozione Eventi

Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partire per un Corpo Europeo di Solidarietà in Bulgaria: Social Media e Promozione Eventi con il National Youth Forum
- Titolo del progetto: National Youth Forum
- Dove: Sofia, Bulgaria
- Quando: indicativamente da luglio al 30 maggio 2026
- Destinatari: volontari ambosessi 18-30 anni
- Durata: 11 mesi
Descrizione del progetto
L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari e volontarie per un progetto del corpo europeo di solidarietà a Sofia, Bulgaria per 11 mesi. Il progetto avrà luogo a partire da luglio presso il National Youth Forum (NYF).
Il National Youth Forum (NYF) è la più grande piattaforma di organizzazioni giovanili in Bulgaria, con una missione chiara: rappresentare gli interessi dei giovani, valorizzare il ruolo delle organizzazioni giovanili e promuovere la loro partecipazione ai processi socio-politici.
Attraverso il dialogo strutturato e la cooperazione con stakeholder e decisori politici, il NYF lavora per un futuro in cui i giovani abbiano voce e spazio.
Attività di progetto
Il Forum è alla ricerca di giovani motivati e creativi che vogliano prendere parte a un’esperienza formativa e coinvolgente nella capitale bulgara. I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di apparire sui canali ufficiali del NYF, inclusi il sito web, e contribuire attivamente alla creazione di contenuti audio, video e testuali, alla gestione di piani editoriali sui social media, alla realizzazione di newsletter e campagne, oltre che all’organizzazione di eventi, conferenze e attività con i partner.
I partecipanti prenderanno parte a un percorso di formazione articolato in: training iniziale all’arrivo, orientamento sul ruolo, valutazione intermedia e valutazione finale.
Profilo dei partecipanti
Il profilo ideale del volontario include:
- Interesse per la comunicazione social e l’organizzazione eventi
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Conoscenza orale dell’inglese per poter comunicare
- Competenze di base in WordPress, strumenti Google e TikTok
- Capacità nell’uso di software grafici e strumenti audio-visivi
- Abilità nella creazione di contenuti testuali (articoli, comunicati stampa, post)
- Attitudine alla comunicazione, soprattutto telefonica
- Voglia di fare rete con altri giovani e organizzazioni partner del NYF
Maggiori informazioni
Leggi il BANDO
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ‘ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali
Chi può candidarsi
La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni
Guida alla candidatura
Se interessati, inviateci cv in inglese e una breve motivation letter in inglese attraverso il form sottostante
Scadenza
il prima possibile, entro massimo luglio 2025
Leggi di più sul tema
- Corpo Europeo di Solidarietà cambiamenti e nuove regole ESC
- Cos’è il Corpo europeo di solidarietà
- I progetti ESC attivi e in uscita
- Erasmus: consigli per l’uso. Le guide di Scambieuropei
- Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi: guida al portale
- Volunteering in humanitarian aid come funziona e come candidarsi
- Differenze Corpo Europeo di Solidarietà: tipi di volontariato esistenti
In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.