Corpo Europeo di Solidarietà in Austria presso una galleria d’arte contemporanea da settembre 2025

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Austria presso una galleria d’arte
- Dove: Graz, Austria
- Volontari: volontario/a tra i 18-30 anni (idealmente tra i 18 e i 22 anni)
- Quando: da settembre 2025 ad agosto 2026
- Durata: 11-12 mesi
- Titolo del progetto: Contemporary art centre < rotor >
Descrizione del progetto
La galleria è situata nel centro storico di Graz. Il programma di si concentra sull’arte contemporanea che affronta questioni sociali, politiche, ecologiche ed economiche. Mira a coinvolgere un vasto pubblico, favorire discussioni e promuovere valori come la dignità umana, la solidarietà e la sostenibilità.
I volontari saranno integrati nella “routine quotidiana” della galleria . Ognuno avrà i propri compiti e aree di lavoro: gestione del progetto, inclusa la comunicazione con gli artisti e altre istituzioni artistiche; allestimento delle mostre; assistenza editoriale, inclusa la preparazione di materiali di stampa; e relazioni stampa e pubbliche.
Le posizioni di volontariato sono adatte a giovani motivati a esplorare il campo culturale e non hanno una solida esperienza o formazione nelle arti. Siate pronti ad assistere nelle più piccole attività, dalla cura dello spazio espositivo, al servire il caffè o appendere le opere d’arte al muro.
Profilo volontari
- avere tra i 18 e i 30 anni (idealmente tra i 18 e i 22 anni)
- essere una persona aperta e interessata all’arte, alla società e alla comunicazione. Questa posizione non è per candidati con una solida formazione ed esperienza nel campo delle arti, poiché il ruolo è principalmente di supporto nei compiti amministrativi e tecnici.
- discreta/buona conoscenza inglese
- interesse a studiare ed apprendere il tedesco
Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto e La descrizione dell’associazione (candidarsi tramite form sottostante)
SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale, i trasporti in loco e un pocket money per le spese personali
Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE
Guida alla candidatura
Per fare domanda inviare CV in inglese e Application form compilata in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Austria Logo Contemporary Art Centre rotor“
Alla domanda “sending organization” scrivere Scambieuropei Alla domanda “Your PRN (Personal registration number) on European Youth Portal” inserire il numero del volontario o lasciarla momentaneamente vuota. E’ possibile ottenere il PNR semplicemente registrandosi al portale ESC https://youth.europa.eu/solidarity/register_en
Leggi di più sul tema
- Corpo Europeo di Solidarietà cambiamenti e nuove regole ESC
- Cos’è il Corpo europeo di solidarietà
- I progetti ESC attivi e in uscita
- Erasmus: consigli per l’uso. Le guide di Scambieuropei
- Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi: guida al portale
- Volunteering in humanitarian aid come funziona e come candidarsi
- Differenze Corpo Europeo di Solidarietà: tipi di volontariato esistenti
Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.
Scadenza
13 aprile 2025
In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante