Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Austria presso 3 strutture di accoglienza della Caritas

Redazione

Aperte le domande per il Corpo Europeo di Solidarietà in Austria: 3 progetti della Caritas per l’assistenza alle persone povere e senza fissa dimora

 

Dove: Linz, Austria

Inizio: Gennaio 2022

 

 

Durata: 12 Mesi

Numero di volontari: 3 volontari/e di 18-30 anni (1 volontario/a per ogni progetto)

 

Descrizione del progetto

La Caritas è alla ricerca di tre volontari da inserire in 3 diversi progetti attivati nella città di Linz, capoluogo dell’Alta Austria. I progetti hanno l’obiettivo di aiutare le persone in condizione di povertà e senza fissa dimora che vivono tessuto urbano della città, tramite iniziative messe in atto da operatori e volontari nelle strutture dell’organizzazione.

 

 

La Caritas si occupa di fornire servizi di base, come la distribuzione di cibo e indumenti, l’assistenza medica gratuita, l’orientamento lavorativo e legale, la messa a disposizione di spazi sicuri in cui svolgere attività ricreative e di formazione.

 

 

 

Assistenza alle persone senzatetto – Wärmestube und FRIDA

Si tratta di un centro diurno per persone senzatetto, comprendente una sezione dedicata (FRIDA) alle donne senzatetto in condizioni di bisogno.

 

I volontari forniranno un contributo importante agli assistenti sociali nelle loro attività quotidiane attraverso la preparazione e la distribuzione dei pasti agli ospiti della struttura, aiutando a ripulire alla fine della giornata, assistendo gli ospiti nella pulizia degli indumenti e nella cura della salute.

 

Inoltre, in base all’iniziativa e alla creatività dei volontari, gli ospiti della struttura potranno trovare uno spazio protetto in cui comunicare e condividere liberamente, divertirsi e prendere parte ad attività per il tempo libero, nonché ricevere assistenza nello svolgimento dei loro impegni personali.

 

Il volontario riceverà una formazione sulle politiche di assistenza sociale austriaco, sulle dinamiche legate alla povertà e sulle strategie messe in atto dalla Caritas.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare il proprio CV in italiano e/o in inglese e lettera motivazionale cliccando sul form arancione di seguito.

 

 

Per maggiori informazioni: Leggi l’INFOPACK del progetto

 

 

 

Dipartimento delle donazioni – Sachspenden

Questo dipartimento offre 3 diverse possibilità di coinvolgimento:

 

  • presso il centro donazioni, il volontario svolgerà attività di ricezione, smistamento e preparazione delle donazioni (vestiti e altri prodotti) alla Caritas per la vendita.

 

  • presso il negozio Caritas, si occuperà di assistere i clienti nell’acquisto, di preparare i vestiti per la vendita, di allestire e decorare il negozio, oltre ad occuparsi della manutenzione quotidiana dello spazio.

 

  • al supporto tecnico-logistico, il volontario si affiancherà al tecnico per le riparazioni in diversi edifici della Caritas, il trasporto degli arredi, lavori di tinteggiatura e altro.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare il proprio CV in italiano e/o in inglese e lettera motivazionale cliccando sul form arancione di seguito.

 

 

Per maggiori informazioni: Leggi l’INFOPACK del progetto

 

 

 

Uscita dalla povertà – Armutsmigration

Questo dipartimento offre 2 diverse possibilità di coinvolgimento:

 

  • il Contact Point, che è un servizio di consulenza per i cittadini dell’UE senza fissa dimora. Offre assistenza per quanto riguarda aspetti burocratici, legali e di orientamento di vario tipo per l’inserimento e l’inclusione sociale.

 

  • l’Help-Mobil, che offre assistenza sanitaria di base per i senzatetto. I volontari lsvolgeranno attività quotidiane come la distribuzione di cibo, bevande e vestiti agli ospiti delle strutture. Inoltre si occuperanno di aiutare il medico, prendendosi cura dei bambini durante gli appuntamenti dei genitori. Infine, gli ospiti avranno accesso a uno spazio protetto in cui prendere parte ad attività di condivisione, e in cui ricevere assistenza nella ricerca di lavoro e alloggio.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare il proprio CV in italiano e/o in inglese e lettera motivazionale cliccando sul form arancione di seguito.

 

 

Per maggiori informazioni: Leggi l’INFOPACK del progetto

 

 

 

Destinatari

Il programma è aperto a tutti coloro con i seguenti requisiti:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • avere una mentalità aperta
  • essere motivati ad imparare cose nuove e ad accettare le sfide
  • essere disposti a rispettare le tradizioni locali e le regole interne
  • essere flessibili

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il Corpo Europeo di Solidarietà  CES (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

 

 

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

Accommodation

I volontari saranno ospitati in alloggi condivisi nel centro di Linz. Si tratta di piccoli appartamenti forniti di ogni servizio ad uso comune.

 

Linz offre un ottimo sistema di trasporto pubblico (autobus, tram), in genere il luogo dove si svolgerà il volontariato è raggiungibile a piedi. In alternativa la Caritas fornirà i biglietti per il trasporto pubblico.

 

 

Scadenza

Inviare la candidatura il prima possibile

 

In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati preselezionati

 


  •