Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia organizzando festival in un centro giovanile dal 13 agosto al 2 settembre 2023

Redazione

Online il Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro culturale e resort Lapponia. Candidarsi il prima possibile


CHIUSO

Dove: Lapponia, Finlandia

Durata: dal 13 agosto al 2 settembre 2023

A chi è rivolto: 10 giovani 18-30 anni

Titolo del progetto: “Wild Wild Lapland”


Descrizione dell’ente

Vasatokka è uno dei dieci centri giovanili della Lapponia finlandese. La rete nazionale finlandese di centri giovanili lavora per promuovere attività culturali ed educative per bambini e giovani delle varie comunità.

Tali centri sono specializzati nel fornire un ambiente operativo stimolante e creativo, con lo scopo primo di promuoverne la crescita personale dei giovani, attraverso attività volte a sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi su vari temi e l’acquisizione di valori quali uguaglianza, partecipazione comunitaria, educazione al multiculturalismo, rispetto e protezione della natura, promozione del benessere mentale e fisico.


Che cosa facciamo

Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di volontariato nella Lapponia finlandese di circa 2 mesi. Le attività principali del Centro Giovanile Vasatokka sono il lavoro giovanile e le attività di campo.

Allo stesso tempo, il centro è anche un centro vacanze immerso nella natura i tipi di attività legate alla natura e allo sport e guida per gruppi individuali e turisti.




NOTA BENE: Il Centro Giovanile Vasatokka si trova in mezzo al nulla, ed è circondato da una natura bellissima: un grande lago, foreste, colline e natura selvaggia, il villaggio più vicino è a 10 km di distanza e non ci sono trasporti pubblici.


Attività dei volontari

In primo luogo, i volontari lavoreranno al festival musicale delle popolazioni indigene Ijahis Idja nel villaggio di Inari e e aiuteranno a costruire e smontare gli allestimenti del festival. Il lavoro consiste, ad esempio, nel montare recinzioni, padiglioni/tende, cartelli informativi, decorazione dell’area, e così via.


Dopo i festival, i volontari lavorano nel Centro giovanile Vasatokka. Qui, pianificheranno ed organizzeranno un “evento di avventura” all’aperto, chiamato Wild Vasatokka Race. Altre attività riguarderanno, ad esempio, la pianificazione di una di una escape room all’aperto e la manutenzione del cortile del centro giovanile.


Inoltre, i volontari realizzano contenuti per i social media per rendere visibile il progetto.



Profilo dei volontari

  • Discreta conoscenza della lingua inglese, necessaria giusto per comunicazione

  • Avere tra i 18 e i 30 anni


  • Momentaneamente senza occupazione

  • Disposto a lavorare con i bambini e i ragazzi, e ad apprendere competenze relative alla natura, al turismo e alla guida di attività

  • Motivato ad imparare nuove abilità, flessibile, e si sente a proprio agio con le circostanze e la posizione rurale.

  • Ben accette le candidature di giovani che rientrano nella categoria minori opportunità, (“fewer opportunities”), in uno dei seguenti campi: economico, geografico (ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno, con domicilio/residenza in aree rurali, isole ecc ecc.) e in generale giovani che non hanno mia fatto esperienze all’estero



Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Leggi la DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese) attraverso il form di candidatura




     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy




    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti


     In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante

    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile