Skip to content

ESC in Repubblica Ceca presso 8 centri giovanili, artistici e di educaizone ambientale

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partecipare ai vari sotto-progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca

  • Dove: Brno, Repubblica Ceca
  • Quando: dal 16 settembre 2025 al 15 settembre 2026
  • Destinatario: 8 volontari 18-30 anni

Descrizione del progetto

L’associazione di coordinamento Luzanky, organizzazione della Repubblica Ceca specializzata nell’organizzazione di attività per il tempo libero, è alla ricerca di 11 volontari, tra i 18 e i 30 anni, interessati a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Brno, in differenti strutture dedite alla promozione di progetti artistici, attività per il tempo libero e percorsi di formazione e creativi per i giovani e giovanissimi

I vari progetti ESC, che saranno implementati dal 16 settembre 2025 al 15 settembre 2026, coinvolgeranno numerosi giovani europei tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di mettersi alla prova e vivere un’esperienza internazionale dall’alto valore formativo

Centri

  • Atelier Lávka Media Lab

Atelier Lávka è un centro per il tempo libero nel quartiere di Kohoutovice, a Brno, che offre programmi per le scuole, club, concorsi, campi estivi per bambini e altri eventi per la comunità locale.

L’Atelier si concentra sulla produzione di film, musica e foto, così come sul montaggio. I volontari ESC affiancheranno gli educatori nei programmi scolastici e nei laboratori di animazione e film, oltre a proporre attività creative come workshop o eventi (jam session, mostre, festival). Potranno anche partecipare gratuitamente ad alcuni corsi organizzati da Luzanky, come ceramica o allenamento circense.

Per saperne di più, leggi lINFOPACK

  •  LUSK – Polytechnic Studios & Liška – Nature Hub

 LUSK – Polytechnic Studios (Lidicka) Situato nel centro di Brno, Lidicka offre attività educative per bambini e ragazzi (5-18 anni) nel campo della scienza, artigianato, tecnologia e IT, tra cui falegnameria, incisione laser, stampa 3D e informatica. Il volontario aiuterà negli atelier, nei corsi per scuole e nei campi estivi.

Liška – Nature Hub Situato a Bílovice nad Svitavou, immerso nella natura, Liška propone attività legate a sport, escursionismo, arti manuali e speleologia. Il volontario parteciperà a laboratori creativi, eventi pubblici e campi avventura, contribuendo anche a iniziative ambientali.

Per saperne di più, leggi lINFOPACK.

  • Legato – Circus LeGrando 

Il Legato Center di Brno, parte di Luzanky, offre attività ricreative come campi estivi, festival e spettacoli di circo contemporaneo. Il volontario affiancherà gli insegnanti nelle lezioni di circo per bambini, aiutando nell’apprendimento e nell’organizzazione di eventi. Esperienza nel circo è un plus.

L’impegno è di 30 ore settimanali con tutor di supporto, due giorni liberi e accesso gratuito a corsi e attività del centro. Un’opportunità ideale per chi vuole lavorare con i bambini in un ambiente artistico e internazionale.

Per saperne di più, leggi l‘INFOPACK.

  • Lata – Hobby clubs

Lata è una sede di Luzanky, il più grande centro ricreativo della Repubblica Ceca, attivo dal 2005 e specializzato in attività per famiglie e bambini fino a 12 anni. Situato a Žabovřesky, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Il centro organizza corsi per bambini fino a 6 anni, attività sportive e artistiche, laboratori di ceramica, escursioni e campi estivi. Offre anche babysitting educativo per bambini di 2-3 anni e corsi prenatali per futuri genitori.

Si cerca un volontario che ami lavorare con i bambini, svolgere attività creative e all’aperto, partecipare a eventi pubblici e proporre nuove idee. Sono richieste competenze in inglese. I volontari ricevono supporto da tutor, partecipano a incontri settimanali e possono accedere gratuitamente ai corsi di Luzanky.

Per saperne di più, leggi l‘INFOPACK.

  • Louka – Art and Pottery

Louka è una sede di Luzanky che offre attività ricreative per tutte le età nel distretto di Vinohrady a Brno. Propone sport, musica, arte, lingue e incontri per famiglie.

Il volontario lavorerà principalmente in laboratori di disegno, pittura, grafica e ceramica, aiutando anche nell’organizzazione di campi estivi. Sono benvenuti altri interessi come sport o cucina. Si cerca una persona creativa, giocosa e positiva, capace di lavorare con bambini e ragazzi. È richiesta la conoscenza dell’inglese. I volontari ricevono supporto, partecipano a incontri settimanali e possono accedere gratuitamente ai corsi di Luzanky.

Per saperne di più, leggi lINFOPACK.

  • Lidická – Department of Arts

 Lidicka si trova nel centro di Brno nel cuore del parco Luzanky. Si tratta di un centro ricreativo che offre diverse attività, ma i volontari lavoreranno principalmente nel dipartimento artistico del centro, vale a dire prenderanno parte a quelle attività che riguardano pittura e lavorazione della ceramica.

Il dipartimento lavora con adulti e bambini così come con bambini disabili e bambini che provengono da situazioni difficili; gestisce anche due esposizioni che sono rivolte a scuole e giovani artisti.

I volontari dovranno lavorare con i bambini nelle varie attività artistiche e dovranno aiutare nell’organizzazione di campi estivi per bambini.

Per saperne di più, leggi lINFOPACK.

  • Lipka – School facility for environmental education

Rozmarýnek, parte di Lipka, offre programmi di educazione ambientale per scuole, corsi e campi per bambini, con molte attività all’aperto e a contatto con gli animali. Il giardino naturale certificato segue principi di permacultura ed ecologia.

Il volontario aiuterà nella cura del giardino, della casa ecologica e degli animali, occupandosi di manutenzione, alimentazione e pulizia. Parteciperà a club pomeridiani per bambini, programmi educativi per adolescenti, eventi pubblici e attività pratiche come preparare materiali didattici. Potrà anche cucinare per workshop culinari, condurre lezioni di inglese e contribuire ai social media.

Cerchiamo una persona socievole, creativa e amante della natura, degli animali e del lavoro pratico, con conoscenza dell’inglese.

Per saperne di più, leggi lINFOPACK.

  • Šiška forest kindergarten

 Si tratta di un asilo che supporta lo stile genitoriale attivo e responsabile. Per quanto riguarda le altre attività, saranno principalmente l’organizzazione dell’evento mensile per i bambini e le loro famiglie nel fine settimana, così come i campi estivi per i bambini.

Il volontario agirà principalmente come assistente di uno dei pedagoghi presenti nella struttura e dovrà aiutare i bambini nelle loro attività quotidiane.

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

Profilo dei volontari

  • discreta/buona conoscenza lingua inglese
  • interesse a lavorare con i giovani
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere italiani o stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno
  • essere aperti, positivi e avere spirito di iniziativa
  • interesse verso l’organizzazione di attività per il tempo libero

Maggiori informazioni

Leggi l‘INFOPACK

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il progetto ESC (18 – 30 anni), il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale online e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma ESC dell’ Unione Europa

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e Lettera motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Luzanky Repubblica Ceca….” e il nome del progetto per il quale ci si candida, al posto dei punti

Scadenza

23 marzo 2025

Leggi di più sul tema

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

 

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile