Senza categoria

Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca presso 11 centri giovanili, artistici e per il tempo libero

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partecipare ai vari sotto-progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca presso centri dedicati al tempo libero

 

Dove: Brno, Repubblica Ceca

 

 

 

 

Quando: dal 20 settembre 2021 al 18 settembre 2022

Destinatario: 11 volontari 18-30 anni

 

 

Descrizione del progetto

L’associazione di coordinamento Luzanky, organizzazione della Repubblica Ceca specializzata nell’organizzazione di attività per il tempo libero, è alla ricerca di 11 volontari, tra i 18 e i 30 anni, interessati a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Brno, in differenti strutture dedite alla promozione di progetti artistici, attività per il tempo libero e percorsi di formazione e creativi per i giovani e giovanissimi

 

 

I vari progetti ESC, che saranno implementati dal 20 settembre 2021 al 18 settembre 2022, coinvolgeranno 11 giovani europei tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di mettersi alla prova e vivere un’esperienza internazionale dall’alto valore formativo

 

 

 

Centri

  • Atelier LávkaLata – Centre of Leisure TimeLegato Circus

 

Atelier Lávka è un centro per il tempo libero nel quartiere di Kohoutovice, a Brno, che offre programmi per le scuole, club, concorsi, campi estivi per bambini e altri eventi per la comunità locale.

 

L’Atelier si concentra sulla produzione di film, musica e foto, così come sul montaggio. Il compito principale dei volontari sarà quello di assistere il team di pedagogisti durante i programmi educativi per le scuole, così come durante i laboratori di cinema e animazione (club). Il volontario/a selezionato sarà, inoltre, incoraggiato a promuovere eventi ed attività personali, in linea con i propri interessi (laboratori, festival, jam session o mostre)

 

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK

 

 

  • Lidická – Department of Arts

 

Lidicka si trova nel centro di Brno nel cuore del parco Luzanky.

 

Si tratta di un centro ricreativo che offre diverse attività, ma i volontari lavoreranno principalmente nel dipartimento artistico del centro, vale a dire prenderanno parte a quelle attività che riguardano pittura e lavorazione della ceramica.

 

Il dipartimento lavora con adulti e bambini così come con bambini disabili e bambini che provengono da situazioni difficili; gestisce anche due esposizioni che sono rivolte a scuole e giovani artisti.

 

I volontari dovranno lavorare con i bambini nelle varie attività artistiche e dovranno aiutare nell’organizzazione di campi estivi per bambini.

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

  • Louka – Centre of Leisure Time

 

Anche in questo caso si tratta di un centro ricreativo che organizza ogni sorta di attività vicino al distretto di Vinohrady, sempre a Brno.

Louka lavora principalmente con la danza e le attività sportive per tutte le fasce d’età, proponendosi come luogo di incontro e interazione per famiglie, bambini, giovani, adulti e pensionati.

I volontari dovranno lavorare come assistenti degli insegnanti nelle varie classi, sia per i doposcuola che per i programmi educativi mattutini; dovranno organizzare eventi e accudire i bambini in età prescolare, così come partecipare ai vari campi programmati nel corso dell’anno.

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

  • Lidická – Lusk

 

Sempre per Lidicka, in questo caso il volontario dovrà lavorare nell’ambito della scienza. Il dipartimento tiene dei workshop per bambini dai 6 ai 18 anni, organizza corsi nei weekend, laboratori per adulti e famiglie oppure classi. Anche in questo caso sono in programma campi estivi.

 

Si cercano volontari che siano esperti nel settore e al contempo sappiano lavorare con i bambini.

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

  • Lyska – Youth club

 

Lyska si trova nel distretto Novy Liskovec, vicino al campus dell’università di Medicina ed offre principalmente attività a sfondo artistico. Nel team sono presenti 4 pedagoghi e staff esterno esperto in varie discipline.

Lyska è alla ricerca di volontari che assistano lo staff permanente nei programmi per le scuole e nell’animazione.

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

  • Alliance Française Brno

 

Alliance Française lavora con Luzanky assolvendo a due ruoli principali: quello di scuola di lingua e di centro culturale. Si cercano volontari che aiutino a creare un ambiente accogliente e amichevole per gli studenti e i visitatori mentre lavorano alla loro scrivania nella biblioteca.

Il volontario sarà responsabile per la biblioteca e dovrà creare progetti grafici per eventi, al contempo aiuterà nell’organizzazione dei suddetti eventi.

Dovrà anche gestire i social media dell’organizzazione e, una volta al mese, sarà responsabile del club del film francese ciné-café.

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

 

  • Lipka – facility Rozmarýnek

 

Lipka si occupa principalmente di scienze naturali e educazione ambientale per bambini della scuola primaria e secondaria, specialmente propone attività outdoor molte delle quali connesse con gli animali.

 

Ha anche un giardino unico nel suo genere con elementi di permacoltura aperto a tutti; gestiscono infine un Ecohouse come esempio di stile di vita ecologico.

 

I volontari si occuperanno di mantenere il giardino, l’Ecohouse e gli animali; gestiranno i doposcuola e i programmi ambientali per gli adolescenti, così come i campi estivi; aiuteranno nell’organizzazione degli eventi dell’organizzazione; aiuteranno nella preparazione del cibo e in lezioni di inglese.

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

 

 

  • Rezekvítek – Nature Conservation

 

Anche Rezekvitek lavora nell’ambito delle scienze ambientali e dell’educazione ecologica.

 

Il tipo di volontariato qui sarà un lavoro molto fisico, per una persona che si interessi di questioni ambientali.

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

  • Šiška forest kindergarten

 

Si tratta di un asilo che supporta lo stile genitoriale attivo e responsabile.

 

Per quanto riguarda le altre attività, saranno principalmente l’organizzazione dell’evento mensile per i bambini e le loro famiglie nel fine settimana, così come i campi estivi per i bambini.

 

Il volontario agirà principalmente come assistente di uno dei pedagoghi presenti nella struttura e dovrà aiutare i bambini nelle loro attività quotidiane.

 

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.

 

 

Profilo dei volontari

  • discreta/buona conoscenza lingua inglese
  • interesse a lavorare con i giovani
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere italiani o stranieri residenti in italia con permesso di soggiorno
  • essere aperti, positivi e avere spirito di iniziativa
  • interesse verso l’organizzazione di attività per il tempo libero

 

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il bando del progetto

 

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale, i trasporti in loco e un pocket money per le spese personali

 

 

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura arancione

 

 

Nel testo del form e nella lettera motivazionale specificare il nome del centro presso il quale si desidera svolgere il servizio di volontariato e se si dà la possibilità di essere coinvolti in altri centri, in caso di non selezione per quello scelto 

 

 

Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.

 

 

 

Scadenza

Il prima possibile (preferibilmente non oltre il 5 luglio 2021)

 

 

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati