Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro giovanile e una scuola dal 4 al 31 Ottobre 2021

Redazione

Al via il Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro giovanile e una scuola dal 4 al 31 Ottobre 2021

 

Dove: Inari, Finlandia

Quando: dal 4 al 31 Ottobre 2021

 

 

 

A chi è rivolto: 18- 30 anni

Durata: 28 giorni

 

Descrizione dell’ente

Vasatokka è uno dei dieci centri giovanili della Lapponia finlandese. La rete nazionale finlandese di centri giovanili lavora per promuovere attività culturali ed educative per  bambini e giovani delle varie comunità.

 

Tali centri sono specializzati nel fornire un ambiente operativo stimolante e creativo, con lo scopo primo di promuoverne la crescita personale dei giovani, attraverso attività volte a sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi su vari temi e l’acquisizione di valori quali uguaglianza, partecipazione comunitaria, educazione al multiculturalismo, rispetto e protezione della natura, promozione del benessere mentale e fisico.

 

Che cosa facciamo

Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.

 

 

Descrizione del progetto

Questo bellissimo progetto ESC in Lapponia permetterà ai volontari selezionati di prestare servizio di gruppo presso il centro giovanile Vasatokka, un resort situato nel cuore della parte settentrionale della Lapponia, circondato da colline antiche, acque cristalline e una stile di vita sano immerso nella splendida natura finlandese.

 

All’interno del centro/resort  Vasatokka vi sono 5 cabine e 4 appartamenti, per un totale di 130 letti, unitamente ad una sala sauna, un palazzetto dello sport, vari campi giochi, rifugi con percorsi naturalistici e così via.

 

Attività del volontario

Il volontario ideale è un giovane 18-30 anni, amante della natura e dello sport, del lavoro con i bambini e giovani (5-16 anni) e un target vario, che non teme il freddo e apprezza le attività all’aria aperta.

 

 

Durante il progetto, i 10 volontari (provenienti da 8 nazioni diverse) avranno la possibilità di lavorare a contatto diretto con i giovani del centro. L’obiettivo è quello di migliorare il benessere e lo spirito di squadra degli alunni della scuola e del centro e con questo prevenire il bullismo scolastico e rafforzare il sentimento di solidarietà e cooperazione

 

I volontari organizzeranno eventi ed azioni di team-building, giochi e giornate festive sia presso il centro giovanile Vasatokka che alla scuola Inari

 

 

 

Profilo dei partecipanti 

  • Età compresa tra i 18 e i 30
  • Nazionalità italiana o essere residente in una città d’Italia
  • Forte motivazione ed interesse verso le tematiche, le attività del progetto
  • Disponibile a viaggiare nel rispetto delle restrizioni sanitarie
  • Buona/discreta conoscenza della lingua inglese
  • Capacità di lavoro di gruppo
  • Interessa a lavorare a contatto con bambini ed adolescenti (5-16 anni)
  • Disponibile a partecipare a tutta la durata della mobilità

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il volontariato ESC (18 – 30 anni), il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

 

Il progetto è co-finanziato dal programma ESC dell’UE

 

 

Maggiori informazioni

Per conoscere meglio i dettagli dell’offerta  scarica l’INFOPACK del progetto.

 

 

Guida alla candidatura

Per partecipare invia il  CV in inglese e una lettera motivazionale in inglese attraverso il form arancione di candidatura. 

 

 

 

Scadenza

28 giugno 2021

 

 


  •