Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Francia in 5 centri locali di formazione per adolescenti

Redazione

L’associazione Eurosud è alla ricerca di volontari interessati a prendere parte ad un Corpo Europeo di Solidarietà in Francia in 5 centri locali di formazione per adolescenti

 

Dove: dipartimento della  Sarthe, Le Mans Francia

Quando: dal 7 settembre 2021

 

 

 

A chi è rivolto: volontari dai 18 ai 30 anni

Durata: 10/11 o 12 mesi

Titolo del progetto: Maisons Familiales Rurales – MFR

 

 

 

Descrizione dell’organizzazione

Questo progetto coinvolge 6 volontari provenienti da 6 paesi dell’Unione Europea. Ognuno di loro farà volontariato in uno dei centri locali di formazione per adolescenti dei dintorni di Le Mans, nel dipartimento della Sarthe in Francia.

 

 

 

I centri di formazione locali si chiamano: “Maisons Familiales Rurales” o MFR (tradotto letteralmente come “case famiglia rurali”). Il volontario lavorerà in uno dei 5 MFR. Ogni MFR ospita giovani alunni che hanno difficoltà di formazione tramite il sistema scolastico tradizionale francese e che sono quindi alla ricerca di un nuovo modo di apprendere

 

Gli MFR si trovano tutti nella Sarthe e ogni MFR si trova in un villaggio diverso. I 6 volontari saranno alloggiati insieme in una casa a Le Mans, la città più grande del dipartimento, ma ognuno di loro dovrà recarsi in auto o con i mezzi pubblici al proprio MFR. Alcuni MFR forniscono un’auto al volontario per andare al MFR (1 ora di andata e ritorno al giorno). Altri volontari devono prendere il treno o l’autobus (2 ore di andata e ritorno al giorno).

 

 

 

Descrizione del progetto

Il volontario sarà impegnato a tempo pieno con il team della MFR dal lunedì al venerdì, su base settimanale di 30 ore. A seconda del periodo dell’anno e delle attività programmate, al volontario potrebbe essere chiesto di lavorare 40 ore settimanali. In tal caso, lavorerà solo 20 ore la settimana successiva.

 

 

La pianificazione sarà organizzata in ogni centro di formazione all’inizio del progetto, a seconda delle attività, dei corsi di lingua, del sistema di trasporto e delle vacanze del centro di formazione.

 

Una volta alla settimana, al volontario potrebbe essere chiesto di prendere parte agli incontri serali con gli studenti. Di tanto in tanto, il volontario avrà l’opportunità di lavorare a Le Mans con gli altri volontari per costruire un progetto comune.

 

 

 

Maisons Familiales Rurales

I volontari presteranno servizio in una delle seguenti MFR. Per scoprire le specifiche attività di progetto, scarica i bandi allegati:

 

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 30
  • Nazionalità italiana o essere residente in una città d’Italia (sarà data priorità ai candidati residenti in Puglia al fine di garantire la continuità del percorso ed un supporto adeguato)
  • Forte motivazione ed interesse verso le tematiche, le attività del progetto e i valori dell’associazione
  • Disposta/o a sostenere i valori della pace, delle pari opportunità e dell’equità tra gli individui e i popoli
  • Interesse verso attività di integrazione ed inclusione sociale ed educativa con i giovani
  • Motivato a supportare le attività locali , dalla logistica alla facilitazione di gruppi
  • Disponibile a partecipare a tutta la durata della mobilità

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali


Maggiori informazioni

 

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV e LETTERA MOTIVAZIONALE (entrambi in inglese) a eurosudngo@gmail.com

 

 

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form arancione 

 

 

  •