Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca nel settore dell’educazione giovanile da settembre 2021

corso cinese online
Redazione

Nuova ed entusiasmante opportunità di partecipare ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca nel settore dell’educazione giovanile. Parti con l’associazione Scambieuropei da settembre 2021

 

Dove: Logstor, Danimarca

 

 

 

 

Quando: dal 15 settembre 2021 al 30 giugno 2021

Volontari: giovani 22 -30 anni

 

 

Descrizione del progetto

Limfjordsskolen è una scuola residenziale per giovani disabili tra i 17 e i 20 anni. La scuola offre un programma educativo basato sulle competenze individuali degli studenti. Il programma è pensato per giovani che non possono completare una scuola standard. Nel programma sono compresi attività extra e curriculum adattati. Oltre al curriculum di base, infatti, lo studente può scegliere tra diverse aree di interesse: natura, sport e salute, arte, musica.

 

 

La scuola conta oggi 42 studenti, 11 insegnanti e 25 social workers. Ogni studente ha una stanza singola e vive in un gruppo, che può contare fino a 13 altri studenti.I giovani che hanno gravi problemi di apprendimento possono rimanere nella scuola fino a 3 anni e vengono da ogni parte della Danimarca. L’obiettivo principale della scuola è di preparare gli studenti e renderli indipendenti e attivi nella loro vita. Gli studenti, a dispetto dei loro handicap, saranno pronti ad agire come cittadini attivi nelle loro comunità locali. La scuola ha inoltre progettato workshop rivolti ad adulti con gravi difficoltà, per permettere loro di lavorare su arte, teatro, cucina e lavori di manutenzione.

 

 

Limfjordsskolen si trova nella citta di Logstor, che è situata tra i banchi di Limfjorden. L’ambiente è influenzato dalla vicinanza al fiordo. D’estate è una ridente cittadina turistica. I volontari saranno coinvolti nella vita sociale della scuola e in tutte le attività.

 

 

 

Requisiti

  • Età superiore a 22 anni
  • Disponibilità a entrare a far parte di una comunità di giovani disabili
  • Disponibilità di mettersi a disposizione per garantire una buona esperienza ai giovani
  • Apertura mentale e capacità di apprendere dallo staff
  • conoscenza inglese

 

 

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto [Per la scadenza, fare riferimento all’articolo e non al bando]

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

 

Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa

 

 

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviare CV in inglese e Application form in inglese utilizzando il form arancione sottostante

 

 

 

Scadenza

15 agosto 2021

 

 

 

 

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati