Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Bulgaria sull’integrazione sociale dei giovani e la cittadinanza attiva

Redazione

L’associazione CEIPES è alla ricerca di un volontario/a interessato a partire per un interessante progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Bulgaria sull’integrazione sociale dei giovani e la cittadinanza attiva

 

Durata: 12 mesi Ottobre 2020 – Ottobre 2021

Dove: Blagoevgrad, Bulgaria

 

 

Destinatari: 1 volontario/a 20-30 anni

Quando: tra ottobre ed ottobre 2020 (partenza flessibile in accordo con i partner, con eventuale possibilità di partenza a novembre in caso di esigenze speciali)

 

Descrizione dell’organizzazione

Association Euni Partners è un’organizzazione non governativa, con sede a Blagoevgrad, in Bulgaria, che opera nei settori dell’educazione e della formazione, progetti sociali, culturali e artistici, sviluppo sostenibile e consulenza. Euni Partners lavora principalmente con persone  provenienti da e al di fuori di istituti di istruzione, nonché con persone provenienti da aree geograficamente distanti o rurali, e persone con difficoltà di apprendimento e disabilità che di solito incontrano notevoli difficoltà a partecipare a corsi di qualificazione e formazione, workshop di orientamento professionale e altre iniziative.

 

Euni Partners è membro del Consiglio Regionale per l’apprendimento permanente, partecipa al processo decisionale nel campo dell’educazione e all’ambasciata regionale per LLL. Euni Partners è anche membro attivo di ALDA, l’Associazione europea per la democrazia locale.

Obiettivi del progetto

Lo scopo del progetto è di coinvolgere i volontari in attività che favoriscano il loro senso di cittadinanza attiva, per sviluppare le loro competenze sociali e la consapevolezza culturale. Impareranno a lavorare in squadra, ad acquisire capacità di leadership; competenza interculturale; capacità organizzative; problem solving e pensiero critico.

 

Si permetterà ai giovani di diventare individui indipendenti, pronti a entrare nel mercato del lavoro e ad adoperarsi per influenzare la comunità locale attraverso la conduzione di corsi di formazione sull’imprenditoria sociale, fornendo opportunità di inclusione sociale e pari opportunità per tutti.

 

Attività del progetto

  • Sviluppo di progetti personali – Ogni volontario svilupperà, con il supporto del nostro team, un progetto personale, che non è predefinito, ma dipende dagli interessi personali dei volontari.
  • Partecipazione all’organizzazione del Chat club, un’iniziativa realizzata da ex volontari – I volontari saranno coinvolti nel club giovanile con il quale prepareranno 4 eventi, dove presenteranno il loro paese, le tradizioni, le abitudini, il cibo e la cultura.
  • A seconda dell’interesse dei volontari, oltre alle serate interculturali, saranno supportati nell’organizzazione di eventi anche su altri tematiche di interesse.
  • Preparazione delle lezioni di inglese e manuale – Durante i mesi scolastici, i volontari condurranno lezioni interattive di lingua inglese e laboratori di educazione civica.
  • Attraverso l’educazione non formale, si prenderà parte a conversazioni, incoraggiando gli studenti a usare l’inglese in situazioni quotidiane, come fare la spesa, andare al ristorante, in ospedale, acquistare un biglietto dell’autobus, esercitare i propri diritti e apprendere i propri doveri, risoluzione dei problemi, ecc.
  • Per rendere queste lezioni più interattive, i volontari saranno coinvolti in diversi giochi, in cui potranno imparare in modo divertente e interessante. Inoltre, tutti i materiali (ad esempio esempi di lezioni, attività e giochi) saranno raccolti e riassunti dai volontari in un Manuale, che sarà online e disponibile per il pubblico
  • Partecipazione alla campagna della Settimana europea della gioventù – È prevista la partecipazione alla campagna della Settimana europea della gioventù per promuovere le opportunità Erasmus + e il Corpo europeo di solidarietà.
  • Partecipazione all’organizzazione della “Summer Challenge” – I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione della “Summer Challenge” – formazione sull’ alfabetizzazione informatica.
  • Partecipazione al Balkan Youth Festival – I volontari parteciperanno al Balkan Youth Festival dove saranno coinvolti nella preparazione, organizzazione e logistica.
  • Coinvolgimento nella formazione all’imprenditoria sociale – Il loro coinvolgimento in tale attività li aiuterà ad aumentare le capacità di imprenditoria sociale, nonché a sostenere l’inclusione sociale dei gruppi vulnerabili. La formazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Act Social” finanziato da INTERREG V-A COOPERATION.

 

Profilo del volontario

  • Il partecipante deve avere un’età compresa tra i 20-30 anni, disposti ad accogliere una sfida e uscire dalla loro zona comfort. Cerchiamo principalmente giovani con minori opportunità, in particolare con ostacoli geografici o economici o differenze culturali, che siano interessati al settore delle ONG, all’istruzione, alla cultura e alle iniziative sociali, che siano di mentalità aperta, tollerante e rispettosa verso gli altri, mossi da un forte desiderio di imparare qualcosa di nuovo.
  • Disposti ad avvicinarsi alla comprensione di diversi punti di vista, ad aumentare la propria fiducia, migliorare l’espressione di sé, aperti a ricevere nuove conoscenze su altri paesi ed essere in grado di condividere informazioni sul proprio paese.
  • E’ necessario avere un buon livello di lingua inglese, essere persone motivate, comunicative, creative e piene di risorse, pronte a lavorare in gruppo e ad aiutarsi a vicenda. Il progetto coinvolgerà 4 volontari di 4 paesi membri dell’UE.

 


Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Scarica l’INFOPACK

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  EX SVE (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CVLettera Motivazionale (entrambi in inglese) attraverso il form di candidatura arancione

 

 

Scadenza

il prima possibile

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form arancione 

 

 

  • 
  •