Corpo europeo di solidarietà in Belgio tra comunità, arte e sociale
Scambieuropei ricerca un volontario o una volontaria per un progetto del Corpo europeo di solidarietà in Belgio presso l’associazione Andage
- Quando: 1 febbraio 2027 – 31 gennaio 2028
- Durata: 12 mesi
- Dove: Marche-en-Famenne, Belgio
- Destinatari: volontari 18-30 anni
- Titolo del progetto: ESC Volunteering in Andage
Descrizione del Progetto
Scambieuropei ricerca 1 volontario/a per un progetto del Corpo europeo di solidarietà della durata di 12 mesi a Marche-en-Famenne, Belgio, promosso dall’organizzazione ANDAGE in collaborazione con l’associazione di supporto Compagnons Bâtisseurs Belgium (CBB).
La missione dell’associazione no-profit ANDAGE è quella di sviluppare progetti innovativi e risposte adeguate ai bisogni di adulti, bambini e famiglie con disabilità fisiche, mentali o multiple. Attraverso 6 diversi servizi (residenziale, centro diurno, accompagnamento, casa di comunità, alloggi protetti e supporto alle famiglie), Andage offre un sostegno individuale e collettivo per migliorare la qualità della vita e il benessere dei propri utenti.
L’organizzazione di supporto CBB (Compagnons Bâtisseurs Belgium) affiancherà il/la volontario/a durante tutta la durata del progetto, occupandosi degli aspetti gestionali, amministrativi, logistici e del supporto pedagogico.
Attività e Mansioni del Volontario
Le attività si svolgeranno prevalentemente presso il Centro Diurno di Aye (SAJA), che accoglie 25 beneficiari con diversi gradi di disabilità. Il/la volontario/a affiancherà lo staff e parteciperà attivamente alle seguenti iniziative:
- Laboratori pratici e ricreativi al centro SAJA: supporto e co-facilitazione nei laboratori di cucina del mercoledì (aiuto nella spesa, affiancamento durante le attività, pulizia), giardinaggio, sport, benessere, falegnameria, ceramica, musica ed espressione artistica adattata.
- Casa di comunità “Le Cerisier”: supporto settimanale (il lunedì pomeriggio) nella gestione della vita di gruppo, svolgimento di faccende domestiche e spesa insieme ai beneficiari, proponendo nuove idee per workshop e attività.
- “Alter Boutique”: collaborazione occasionale e supporto negli eventi speciali presso lo spazio di baratto e centro d’incontro comunitario gestito da Andage nel centro di Marche-en-Famenne.
- Iniziative ed escursioni: supporto nell’organizzazione di visite, gite e viaggi residenziali coordinati dall’associazione durante l’anno.
- Progetto personale: possibilità di sviluppare un proprio progetto individuale in linea con i propri interessi e con i valori e le attività dell’associazione ospitante.
Luogo del Progetto
Il progetto si svolgerà a Marche-en-Famenne, una cittadina di circa 17.000 abitanti situata nella regione francofona del Belgio. Offre tutti i principali servizi (negozi, impianti sportivi, cinema) ed è ben collegata via treno alle principali città belghe (Liegi, Namur, Bruxelles), pur mantenendo uno stile di vita tranquillo e semi-rurale.
Profilo dei Volontari
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- Avere un’età compresa tra 18 e 30 anni.
- Sincero interesse per il settore della disabilità e per le attività sociali dell’associazione.
- Forte motivazione a imparare la lingua francese per interagire con i beneficiari e con la comunità locale.
- Apertura mentale, curiosità e spirito d’iniziativa nel proporre nuove attività e sperimentare nuove esperienze.
- Disponibilità a presentare un estratto del casellario giudiziale prima dell’inizio delle attività.
- Eventuale discreta conoscenza inglese per poter comunicare
Maggiori informazioni
Per conoscere tutti i dettagli dell’organizzazione e del progetto visita il sito del progetto andage – marche-en-famenne
SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), la partecipazione al progetto è gratuita. Il viaggio A/R è coperto secondo le regole e i massimali previsti dal programma ESC, mentre vitto e alloggio sono garantiti per tutta la durata del progetto. Sono inoltre previsti assicurazione, formazione linguistica e un pocket money per le spese personali.
Il progetto è co-finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.
Guida alla candidatura
Per candidarsi è obbligatorio seguire i seguenti passaggi:
- Compilare il form online, cliccando sul progetto scelto – Bottone REGISTER.
- Alla voce Sending organization (Name, OID number, post address, phone number, contact person’s name and email address) inserire le seguenti informazioni:
Scambieuropei ETS OID: E10055290 Address: Via Lanzarini 11, 40127 Bologna Tel: +39 051 8498846 ESC Coordinator: Stefano Campanari [email protected]
NOTA BENE: Nell’application form, alla voce PRN (your personal reference number for the ESC) Inserire il numero del volontario ESC, che si ottiene semplicemente iscrivendosi al portale ufficiale https://youth.europa.eu/solidarity/register_it
- Dopo aver compilato il form online, invia (OBBLIGATORIAMENTE) una copia del tuo curriculum a [email protected] inserendo nell’oggetto della mail la dicitura “Application ESC Belgio Andage”.
Scadenza
5 ottobre 2026 entro le ore 23:59 CET
Nota: le candidature potrebbero chiudersi anticipatamente una volta selezionato il numero di partecipanti necessario.
In caso di alto numero delle candidature, solo i candidati selezionati saranno ricontattati.
Leggi di più sul tema
- I progetti ESC attivi e in uscita
- Erasmus: consigli per l’uso. Le guide di Scambieuropei
- Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi: guida al portale
- Volunteering in humanitarian aid: come funziona e come candidarsi
- Differenze Corpo Europeo di Solidarietà: tipi di volontariato esistenti
- Corpo Europeo di Solidarietà: cambiamenti e nuove regole ESC
- Cos’è il Corpo europeo di solidarietà