Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Austria organizzando presso una ONG che lavora con giovani rifugiati

Redazione

Scambieuropei è alla ricerca di un volontario/a interessato a partire per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Austria organizzando progetti culturali presso una ONG

Durata: 6/9 mesi

Dove: Trofaiach, Austria


Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Quando: da febbraio 2022 (partenza flessibile)


Descrizione dell’associazione

InterAktion (it.verein-interaktion.org) è un’associazione senza scopo di lucro attiva nel campo dei diritti umani, della sostenibilità e dell’integrazione dei giovani provenienti da famiglie di immigrati e rifugiati. Lavora con l’obiettivo di incoraggiare il dialogo interculturale tra le persone di diversa provenienza e cultura attraverso metodi educativi non formali.



La ONG organizza anche scambi giovanili Erasmus+ per incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi e responsabili, nonché una serie di attività per sensibilizzazione i giovani sulle sfide globali e sui sistemi sostenibili. L’associazione sostiene, inoltre, i giovani che cercano lo status di rifugiati in Stiria e organizza, insieme a loro, attività per il tempo libero.


Poiché il gruppo target sono principalmente giovani rifugiati maschi non accompagnati, per questo progetto si ricerca un volontario maschio per sostenere il team e aiutare a organizzare attività per il tempo libero, come la cucina, lo sport, le escursioni, ecc.



Accomodation

Appartamento condiviso a Graz o Leoben

Profilo del volontario

  • discreta/buona conoscenza di inglese

  • interesse verso la tematica del progetto

  • avere tra i 18 e i 30 anni

  • essere volontario maschio per questioni legate al progetto


Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

Candidarsi esclusivamente tramite form arancione in basso. Per le date di progetto fare riferimento all’articolo e non al bando


SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa



Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci cv in inglese (con foto) e lettera motivazionale compilata in inglese, attraverso il form di candidatura arancione.




Scadenza

il prima possibile (l’Organizzazione austriaca è ancora alla ricerca del volontario)


In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.