Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Austria in una scuola basata sulla pedagogia steineriana

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partecipare ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Austria in una scuola alternativa da settembre 2021

 

Dove: Graz, Austria

Quando: dal 1° settembre 2021 al 31 luglio 2022

 

 

 

Destinatario: volontari 18-30 anni

Durata: 10 mesi

Titolo del progetto: Alternative School in Austria | Free Waldorfschool

 

 

Descrizione del progetto

LOGO Youth Manager è un’organizzazione di supporto ESC in Stiria, regione meridionale dell’Austria, specializzata nel coordinamento di progetti di volontariato a lungo termine nella regione. Al momento l’organizzazione è alla ricerca di nuovi volontari che vogliano vivere un’esperienza di volontariato internazionale ESC, prestando servizio in una scuola alternativa austriaca.

 

 

La scuola “Freie Waldorfschule Graz” è stata fondata da genitori e insegnanti 40 anni fa e fa parte dell’associazione mondiale Waldorf/Steiner-School. La FWS Graz è una scuola che conta circa 300 alunni e 45 insegnanti e copre classi che vanno dalla 1° alla 12°.

 

 

Caratteristiche della scuola 

Il modello pedagogico della scuola Waldorf si basa sui principi e linee guida pedagogiche di Steiner. Dà uguale attenzione ai bisogni fisici, emotivi, intellettuali, culturali e spirituali di ogni alunno ed è progettato per lavorare in armonia con le diverse fasi dello sviluppo del bambino.

 

 

L’attenzione è posta sulle lezioni artistiche come la musica, l’arte, il teatro drammatico e le materie basate sull’artigianato come la lavorazione della pietra e del legno, la sartoria, la forgiatura, la tessitura ecc.

 

Questo tipo di educazione permette agli studenti di pensare e agire in modo indipendente con grande interesse per il progresso e lo sviluppo della cultura e della società. Come risposta alla crisi dei rifugiati, nel 2016 è stata istituita una classe internazionale per minori rifugiati non accompagnati.

 

 

Attività del volontario

I due volontari europei che prenderanno parte al progetto si occuperanno delle seguenti attività:

 

  • supportare gli insegnanti nelle aule durante le ore di lezione
  • aiutare i bambini nello svolgimento dei loro compiti
  • preparare il materiale di apprendimento
  • insegnamento dell’italiano
  • contribuire alla formazione dei bambini e a sviluppare il loro pensiero critico secondo il modello pedagogico della scuola
  • promuovere attività di stampo pratico ed artistico

 

 

Profilo dei volontari

  • discreta conoscenza lingua inglese
  • interesse a lavorare con i bambini e i giovani ragazzi
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere italiani o stranieri residenti in italia con permesso di soggiorno
  • essere aperti, positivi e avere spirito di iniziativa
  • interesse verso l’istruzione alternativa
  • motivati ​​ad imparare e parlare il tedesco

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il bando del progetto

Naviga nel sito di http://waldorf-graz.at/

 

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale, i trasporti in loco e un pocket money per le spese personali

 

 

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese (o tedesco) e Lettera Motivazionale in inglese o tedesco attraverso il form di candidatura arancione a 

 

 

Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.

 

 

Scadenza

30 giugno 2021

 

 

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati