Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà a Berlino nel contrasto alle associazioni mafiose da maggio 2021

Redazione

Per conto di un’associazione di accoglienza di Berlino, si ricercano 2 volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà da maggio 2021. Scadenza posticipata

 

Dove: Berlino, Germania

Quando: da maggio 2021

 

 

A chi è rivolto: 2 volontari dai 18 ai 30 anni

Durata: 12 mesi

Titolo del progetto:

 

 

Descrizione dell’organizzazione

mafianeindanke e.V. è l’unica associazione tedesca che si occupa esplicitamente di criminalità organizzata e si impegna per una società libera dalle mafie. Dal 2007, l’organizzazione informa i politici, la società civile e le imprese sulla crescente presenza delle mafie e della criminalità organizzata in Germania.

 

 

L’associazione organizza eventi educativi e informativi per cittadini ma anche per esperti ed istituzioni, partecipa a progetti di ricerca e promuove reti di cooperazione (come la rete europea CHANCE). Svolge inoltre lavoro di lobby e partecipa a progetti per la prevenzione della criminalità organizzata promuovendo best practices a livello europeo per rafforzare il contrasto alle culture mafiose

 

 

Descrizione del progetto

L’associazione di accoglienza tedesca mafianeindanke e.V. è alla ricerca di 2 giovani volontari interessati ad un’esperienza di volontariato ESC di un anno a Belino a partire da maggio 2021. I volontari selezionati avranno la possibilità di contribuire al lavoro quotidiano dell’associazione, in particolare gestendo la comunicazione interna ed esterna dell’associazione ed collaborando allo sviluppo dei progetti promossi dalla stessa

 

 

Se le condizioni sanitarie del paese di provenienza o di arrivo non consentono un trasferimento sereno a Berlino per maggio 2021, sarà eventualmente possibile iniziare il progetto di volontariato da remoto.

 

 

Attività del volontario

Le attività del volontario sono:

  • gestione quotidiana della comunicazione esterna dell’associazione (e-mail, social media e ricerca delle notizie quotidiane)
  • partecipazione al coordinamento della newsletter mensile
  • organizzazione di incontri ed eventi/conferenze
  • supporto ai progetti on-going dell’associazione (ad esempio YOU- Monitor)
  • Realizzazione di iniziative libere dai parte dei volontari (progetto personale)

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 30
  • Nazionalità italiana o essere residente in una città d’Italia
  • Forte motivazione ed interesse verso le tematiche, le attività del progetto e i valori dell’associazione
  • Disponibile a viaggiare nel rispetto delle restrizioni sanitarie
  • Buona conoscenza di almeno 2 delle 3 lingue di lavoro dell’associazione (italiano, tedesco, inglese).
  • Disponibile a partecipare a tutta la durata della mobilità

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK

[candidarsi tramite form arancione sottostante]

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV  e LETTERA MOTIVAZIONALE (entrambi in inglese o tedesco) attraverso il form di candidatura arancione. Nella lettera motivazionale rispondete alla seguente domanda: “formula tre proposte di temi o progetti concreti che vorresti trattare/organizzare durante il Tuo servizio di volontariato”

 

 

 

 

Nella lettera motivazionale rispondete alla seguente domanda: “formula tre proposte di temi o progetti concreti che vorresti trattare/organizzare durante il Tuo servizio di volontariato”

 

 

Scadenza

20 aprile 2021

 

 

 

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati

 

 

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •