Skip to content

ESC di gruppo a Madrid attività per giovani e bambini dal 24 giugno al 17 luglio 2025

Ti entusiasma l’interculturalità, lo sport e condividere le tue esperienze? Candidati per questo ESC di gruppo a Madrid entro il 21 di aprile

  • Dove: Madrid, Spagna
  • Durata: dal 24 giugno al 17 luglio 2025
  • A chi è rivolto: 6 volontari europei
  • Titolo del progetto: team up vallecas

Descrizione dell’ente

Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas sta cercando partecipanti tra i 18 e i 25 anni che vogliano partecipare a un progetto di volontariato di gruppo con giovani di Spagna, a Madrid.

Il progetto si concentra sull’organizzazione di attività per bambini delle entità della Coordinadora nei campi estivi urbani, oltre ad altre attività per giovani a Madrid. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento attraverso il gioco e attività ricreative, favorendo lo scambio culturale e il rispetto per la diversità.

Obiettivi: Sviluppare abilità sociali ed emotive sia nei volontari che nei beneficiari delle entità, nonché nei giovani partecipanti alle attività, rafforzando il senso di comunità e impegno sociale attraverso la partecipazione attiva e lo scambio culturale.

Scambieuropei è l’associazione italiana di invio del progetto per l’Italia. Il progetto rientra nel programma di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà ed è completamente finanziato.

Formazione dei volontari

I volontari parteciperanno a un programma congiunto organizzato e realizzato dall’organizzazione ospitante. Questo programma offrirà formazione, valutazione, attività interculturali e visite turistiche. Inoltre, le attività mirano a supportare il lavoro giovanile e l’animazione, ma anche a condividere esperienze e culture tra i partecipanti.

Profilo dei volontari

Stiamo cercando un gruppo di giovani altamente motivati con interesse nel lavorare con i giovani, persone aperte alle altre culture, interessate a lavorare in un contesto internazionale e con la capacità di collaborare con gli altri.

Sono essenziali buone abilità sociali, apertura mentale e rispetto per interagire con i giovani in un ambiente informale. La conoscenza dello spagnolo è apprezzata, ma non è necessaria.

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Leggi l’INFOPACK

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

Guida alla candidatura

Per fare domanda, è necessario compilare sia FORM ONLINE che candidarsi tramite il portale europeo ufficiale per ottenere anche il numero del volontario/a, ovvero Your Personal Reference Number (PRN)

SCOPRI COME iscriversi al portale European Youth Portal: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-di-solidarieta

Nota bene: Nel form online: alla voce “Why do you want to participate in this project?” inserire la motivazione e a fine scrivere. “Scambieuropei association is my Italian sending organization

Scadenza

21 aprile 2025

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante

Leggi di più sul progetto ESC

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile