Concorsi

#Consigliounborgo: Concorso Instagram per “viaggiare” con la mente nei Borghi più belli d’Italia

Redazione

L’Associazione I Borghi più Belli d’Italia ha indetto il concorso Instagram #consigliounborgo per la promozione del nostro territorio in vista della riapertura post-emergenza Covid-19

 

L’associazione

I Borghi più Belli d’Italia nasce nel 2001 dall’esigenza di valorizzare il patrimonio italiano, fatto anche di quei piccoli borghi che rappresentano veri gioielli di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni, ma che sono spesso lontani dai grandi flussi del turismo. Infatti, sono tanti i piccoli centri che rischiano di spopolarsi e di soffrire una condizione di marginalità rispetto alle mete più gettonate dai visitatori.

 

 

Obiettivo dell’Associazione è la loro tutela, valorizzazione e recupero, per preservare il ricchissimo patrimonio che il nostro territorio può offrire: ricchezza materiale e non, fatta anche di atmosfere, odori, memoria e tipicità, per un’esperienza tutta italiana, da gustare a pieno.

 

Descrizione del concorso

Attraverso il concorso Instagram #consigliounborgo, l’Associazione de I Borghi più Belli d’Italia cerca di contribuire alla ripartenza del nostro paese dopo questo momento di dura crisi sanitaria ed economica. Il settore del turismo è uno dei più colpiti, e quando ricominceremo a spostarci nei prossimi mesi, potremo viaggiare solo all’interno dell’Italia: quale occasione migliore per andare alla scoperta di tutti i tesori che abbiamo da offrire?

 

Con il concorso #consigliounborgo, tutti possono contribuire al racconto della nostra Italia, facilitando la scelta dei nostri prossimi viaggi attraverso il web: i canali social dei Borghi più belli d’Italia sono apprezzati da un pubblico sempre più numeroso di appassionati di Slow Tourism e il profilo Instagram dell’Associazione è uno tra i primi del settore “Travel” in Italia.

 

Requisiti

La partecipazione è libera e gratuita; non ci sono limiti di foto che ogni utente può pubblicare.
Possono partecipare al concorso:

  • Fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero
  • Foto di uno dei comuni aderenti a I Borghi più Belli d’Italia (elenco disponibile sul sito ufficiale)
  • Foto di qualsiasi stile fotografico e formato

 

Come partecipare

  • Seguire il profilo Instagram @Borghitalia e pubblicare sul proprio profilo le immagini con cui si partecipa al concorso, inserendo la geolocalizzazione.
  • Inserire nel commento dell’immagine l’hashtag #consigliounborgo, il nome del paese sotto forma di hashtag e un commento con elementi, anche soggettivi, riguardanti la scelta del borgo consigliato.

 

Per tutta la durata del concorso saranno pubblicate 2 foto al giorno sul profilo dell’Associazione, @Borghitalia: la popolarità acquisita sul profilo sarà uno dei criteri di valutazione della giuria, insieme all’originalità delle immagini e del commento inserito in descrizione.

 

Premi e riconoscimenti

La giuria, composta da fotografi esperti, referenti dell’associazione ed esponenti del mondo della mobile photography, selezionerà 100 fotografie.

 

Tra queste, saranno scelti 3 vincitori, che saranno contattati, tramite Instagram, nel mese successivo alla chiusura del contest; i vincitori saranno premiati con:

  • Smart box BITN (Borghi Italia Tour Network): soggiorno in uno dei borghi per due persone, con pernottamento e attività esperienziale.
  • Ripubblicazione dell’immagine come foto del giorno sul profilo Instagram @Borghitalia
  • Condivisione su altri canali web, sulla pagina Facebook e altri profili social dell’Associazione con finalità istituzionali e di promozione turistica

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito e consultare il bando completo.

 

Durata del concorso

10 giugno 2020

 

 

 

  • 
  •