Concorsi

Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Redazione

Il tuo sogno è diventare stilista? Questo concorso fa al caso tuo, iscriviti entro il 31 aprile. 

 

 

Descrizione del concorso 

Il concorso è promosso da CNA Federmoda.

 

Si articola in 7 sezioni diverse, prevede la selezione delle proposte ricevute, la scelta dei finalisti, la proclamazione dei vincitori delle varie sezioni e dell’intera edizione 2021, con la distribuzione di premi stabiliti e premi speciali.

 

La fase finale si svolgerà a Roma, contemporaneamente all’edizione estiva di AltaRoma.

 

 

Modalità di partecipazione

È consentita la partecipazione a più sezioni del concorso, in questo caso la documentazione dovrà essere completa per ogni candidatura e inviata separatamente.

 

Un Comitato Tecnico di esperti del settore sceglierà le varie proposte e i concorrenti che parteciperanno al workshop e alla manifestazione conclusiva a Roma.

 

Le scelte del Comitato verranno comunicate direttamente ai concorrenti e ai loro Istituti d’appartenenza, che dovranno procedere alla realizzazione di DUE capi selezionati dal Comitato in maniera totalmente conforme alle loro proposte. Quest’ultime dovranno essere consegnate alla Segreteria del Concorso durante il giorno d’inizio della manifestazione.

 

L’avvio del progetto presuppone il consenso all’utilizzo dei dati da parte del sistema CNA Federmoda.

 

I capi selezionati e realizzati per la finale saranno lasciati in comodato d’uso gratuito al finalista che si impegnerà a renderli disponibili, su richiesta, a CNA Federmoda.  La riconsegna dei capi avverrà al termine della manifestazione (fatta eccezione per i capi della sezione PELLICCERIA, che rimarranno all’organizzazione).

 

I concorrenti scelti potranno segnalare nel loro CV e nei documenti relativi alla partecipazione di concorsi la loro prerogativa di finalisti del Concorso in questione.

 

I finalisti saranno invitati a partecipare al workshop ”MASTER IN FASHION DESIGN AND MANUFACTURE” realizzato da CNA Federmoda, che sarà parte costitutiva del concorso.

 

Costi

Tutti i servizi saranno a carico dall’organizzazione, compreso il pernottamento dei finalisti.

 

 

Requisiti

  • Possono partecipare tutti gli studenti iscritti a Istituti pubblici o privati e a Facoltà Universitarie che non abbiano compiuto il 25° anno d’età al 31.12.2021.
  • NON potrà partecipare chi è stato finalista delle ultime due edizioni ( 2018-2019)
  • Coloro che hanno presentato la candidatura nel 2020 verranno considerati per questa edizione, potranno scegliere se presentare gli stessi capi o inviare un nuovo progetto
  • NON sono accettate proposte di gruppo
  • NON verrà considerato il materiale incompleto o non corrispondente alle direttive del bando.

 

 

Contenuto del concorso 

  •  Sezione ABBIGLIAMENTO: realizzare sei proposte per la collezione primavera-estate 2022. La sezione collabora con il gruppo Max Mara. Il premio prevede uno stage presso un’ azienda del settore con borsa di studio dal valore di 1.000,00 euro

 

  • Sezione ABBIGLIAMENTO BAMBINO: realizzare sei proposte per la primavera-estate 2022. I modelli devono essere ideati per la fascia d’età 7-12 anni. Il premio consiste in uno stage presso un’azienda del settore con borsa di studio da 1.000,00 euro.

 

  • Sezione PELLICCERIA: realizzare sei proposte per l’autunno-inverno 2021/2022. I modelli devono essere realizzati in pelliccia naturale. Si accettano anche capi spalla e abbigliamento in generale purché in pelliccia. I capi prescelti verranno realizzati gratuitamente con il supporto delle Associazioni del Settore Pellicceria. In premio ci sarà uno stage presso un’azienda del settore e una borsa di studio di 1,000.00 euro.

 

  • Sezione MAGLIERIA: realizzare sei proposte primavera-estate 2022. Il premio prevede uno stage presso un’azienda del settore e una borsa di studio da 1,000.00 euro.

 

  • Sezione INTIMO e MARE: realizzare sei proposte per la primavera-estate 2022. I candidati potranno proporre capi di intimo, prêt-à-porter da spiaggia e athleisure.  Il premio consiste in uno stage presso un’azienda del settore e una borsa di studio da 1.000.00 euro.

 

  • Sezione PELLETTERIA e CALZATURE: realizzare sei proposte dedicate alla primavera-estate 2022. Il premio prevede uno stage presso un’azienda del settore, con borsa di studio di 1.000,00 euro.

 

  • Sezione GIOIELLERIA e BIGIOTTERIA: presentare sei proposte. I concorrenti potranno realizzare anelli, bracciali, orecchini, pendenti, spille e parure. Non ci saranno limiti per la scelta dei materiali e le tecniche di lavorazione impiegate. La sezione è organizzata con la collaborazione di ARTISTAR JEWELS. Il premio prevede la partecipazione al progetto Artistar Jewels in qualità di espositore.

 

Inoltre, il vincitore assoluto riceverà il Premio Speciale LECTRA per il Design: una licenza Kaledo® Style, con relativa formazione, dal valore di 6.000 euro.

 

 

I concorrenti dovranno produrre

 

  • Un progetto composto da sei proposte di modelli inediti accompagnati da relativa scheda tecnica. Sugli elaborati non dovrà comparire alcun dato personale. Ogni progetto prevede una breve presentazione che ne descriva idee e finalità. Il progetto deve essere presentato in formato PowerPoint.
  • Il questionario informativo allegato al seguente bando
  • Due foto in formato elettronico, una in primo piano e una a figura intera
  • Copia del certificato d’iscrizione relativo al proprio corso di studi
  • Fotocopia di un documento d’identità
  • Per i concorrenti NON maggiorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci

 

 

Invio dei materiali

 

Il materiale richiesto dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2021 al seguente indirizzo e-mail: federmoda@cna.it

 

Scadenza

 

31 aprile 2021