Concorsi

Concorso MiBACT per traduzioni di opere letterarie. Premi in denaro

Redazione

Partecipa al Concorso MiBACT per traduzioni di opere letterarie e vinci 10 premi in denaro. Hai tempo fino al 31 marzo 2019 per presentare il tuo lavoro!

 

Descrizione del concorso

Il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBACT) ha bandito un concorso pubblico dedicato alla diffusione della lingua italiana all’estero. Per l’anno 2019 sono banditi n. 10 premi in denaro sia per traduzioni in lingua italiana che per traduzioni da lingue straniere o in lingua straniera dall’italiano.

 

 

A seconda della loro tipologia, le opere devono rappresentare, analizzare, o porsi in relazione con l’Italia, la sua storia, cultura, arte e letteratura, e contribuire alla loro diffusione all’estero.

Nella valutazione viene data priorità’ alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l’opera di Raffaello Sanzio o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il cinquecentenario della morte dell‘artista.

 

Regolamento

Sono ammesse le seguenti tipologie di opere:

  • Opere letterarie in prosa e poesia;
  • Opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica;
  • Sceneggiature cinematografiche e teatrali.

 

Sono valutate esclusivamente traduzioni pubblicate non oltre i 5 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando, e già’ pubblicate alla data di entrata in vigore del medesimo

 

 

Destinatari

  • singoli traduttori;
  • case editrici;
  • case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera

 

Premi 

10 premi in denaro

Entro il 31 dicembre 2019 l’elenco dei soli vincitori, avente valore di notifica, verrà’ pubblicato sul sito della Direzione generale biblioteche e istituti culturali.

 

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

 

Guida alla candidatura

Per partecipare al concorso, consultare la documentazione richiesta nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Dall’articolo 1 all’articolo 8)

 

Scadenza

31 marzo 2019

 

 

  •