Skip to content

Concorsi

2 Settembre 2025

Concorso Fotografico UNESCO-UNEVOC “Skills in Action” 2025 sulle competenze giovanili

Sei un fotografo, professionista o amatoriale, appassionato di giovani e innovazione? Il concorso fotografico Skills in Action 2025 di UNESCO-UNEVOC è l’occasione giusta per te!

Descrizione del concorso

UNESCO-UNEVOC lancia l’edizione 2025 del concorso fotografico “Skills in Action”, un’iniziativa internazionale rivolta a fotografi – professionisti e non – interessati ai temi dell’educazione e delle competenze giovanili.

Le immagini devono raccontare gli aspetti innovativi dell’istruzione e formazione tecnica e professionale (IFTP), mettendo in luce momenti significativi in cui i giovani acquisiscono competenze fondamentali per affrontare le sfide del futuro.

Regolamento

I partecipanti sono invitati a inviare fotografie che si inseriscano in uno o più dei seguenti ambiti tematici:

  • IA e competenze digitali nell’IFTP: giovani alle prese con strumenti digitali, simulazioni, codifica, realtà aumentata o virtuale
  • Equità nella tecnologia: inclusione di ragazze, giovani con disabilità o provenienti da comunità marginalizzate in ambienti formativi digitali
  • Soluzioni digitali per un futuro verde: tecnologie applicate all’IFTP per promuovere competenze green e resilienza
  • Competenze digitali per la pace: l’uso dell’IA o delle tecnologie digitali per il dialogo, la coesione sociale e il benessere comunitario

Requisiti

  • Avere almeno 18 anni
  • Essere il proprietario dei diritti d’autore della fotografia inviata

Premi

  • 1° premio: 750 USD
  • 2° premio: 500 USD
  • 3° premio: 350 USD

Tutti i vincitori riceveranno un certificato ufficiale e avranno l’opportunità di vedere le proprie foto pubblicate sul sito e sui canali social di UNESCO-UNEVOC.

Le immagini selezionate potranno essere utilizzate anche in future campagne e pubblicazioni.

Guida alla candidatura

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2025 

Bando completo su https://unevoc.unesco.org

Scadenza 

15 settembre 2025

SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.