Concorso fotografico Legambiente “Deep Blue” a tema biodiversità marina ed economia blu nel Mediterraneo
Hai ancora poco tempo per partecipare al contest “Deep Blue” del progetto Life SEA.NET, che aspetti a candidarti?
Specifiche del concorso
Ente promotore e curatore è Legambiente, in collaborazione con gli altri partner del progetto Life SEA.NET, che mira a far conoscere i siti marini della Rete Natura 2000 del nostro paese.
La Rete Natura 2000, istituita nel 1992 dall’Ue attraverso la direttiva “Habitat”, è finalizzata alla conservazione delle specie animali e vegetali più significative a livello europeo e degli habitat in cui esse vivono. Il suo impegno ha reso il nostro Paese uno dei presidi di biodiversità in Europa, permettendo di proteggere in totale circa il 21% del territorio nazionale e il 16% di quello marino.
Descrizione del concorso
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia, agli operatori e amanti del mare, senza alcun limite di età. I partecipanti sono invitati a documentare la ricchezza della biodiversità marina e dell’economia blu del Mar Mediterraneo (con un focus in particolare sulle specie a rischio, le attività economiche come pesca, turismo ecc. e i paesaggi) attraverso le immagini.
Requisiti di partecipazione
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie unitamente alla scheda di iscrizione e alla liberatoria, debitamente compilate e firmate. In quanto ai requisiti tecnici, di seguito sono riportate le specifiche:
- sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali;
- risoluzione: 300 dpi;
- dimensioni: minimo 2500 pixel sul lato lungo;
- formato: TIFF (.tif) o JPEG (.jpg) non compresso;
- profilo colore: sRGB, DCI-P3, Adobe RGB.
Non sono ammesse opere realizzate al computer (per esempio: clip art, immagini o altro scaricato da internet). Inoltre, ciascuna immagine dovrà ritrarre uno o più temi oggetto del progetto Life SEA.NET e dovrà riportare una breve descrizione accompagnata dalla data e la località in cui è stato realizzato lo scatto. Le immagini non conformi a tali specifiche non verranno prese in considerazione.
Premi
Le 20 fotografie vincitrici selezionate dalla giuria verranno pubblicate sul sito internet del progetto e sulla relativa pagina Facebook in un’apposita gallery dedicata al contest “Deep Blue”. In più, le fotografie che si classificheranno ai primi tre posti saranno premiate rispettivamente con:
- 1° Go Pro – Action Cam
- 2° Zaino tecnico marca “Patagonia”
- 3° Borsa fotografica per professionisti
Come partecipare
Inviare le proprie fotografie entro il 30 settembre 2024 all’indirizzo email [email protected]. Nel caso in cui i file siano di grandi dimensioni potranno essere trasmessi al medesimo indirizzo anche utilizzando wetransfer.com. Alla mail dovranno essere allegate la scheda di iscrizione e la liberatoria all’utilizzo delle immagini, debitamente compilate, datate e firmate.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale e il regolamento.
Scadenza
Proroga scadenza 15 ottobre 2024