Concorsi

Concorso fotografico Giovane Fotografia Italiana 2022

Redazione

Si aprono le selezioni per il concorso Giovane Fotografia Italiana 2022 per fotografi under 35. Scade il primo dicembre.

Descrizione del concorso

Giovane Fotografia Italiana è è un progetto nato nel 2012 e promosso dal Comune di Reggio Emilia che prevede, dal 2018, l’assegnazione di un premio. In collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri, a partire dall’edizione 2022 assume la denominazione Premio Luigi Ghirri.

Si tratta di un concorso dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia.

Una giuria internazionale selezionerà 7 artisti under 35 che esporranno in una mostra collettiva sul tema POSSIBILE, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito di Fotografia Europea a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno 2022 .

Destinatari

La partecipazione è riservata ad artiste ed artisti cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia. I partecipanti non devono aver compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.



Nel caso di collettivi artistici si richiede che tutti i membri del gruppo abbiano un’età inferiore ai 36 anni e che almeno la metà di essi siano di nazionalità italiana o attualmente residenti in Italia.

Condizioni economiche

La partecipazione è gratuita.

Premi

Ad ogni finalista spetterà un riconoscimento di 1.500 euro a copertura delle spese di produzione e trasporto delle opere e per le trasferte personali.

Guida alla candidatura

I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una descrizione, una serie di immagini e una proposta di allestimento.

Occorre creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter, poi pagina dei contest per creatori selezionare Giovane Fotografia Italiana per registrarsi e procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto. Bisogna inoltre caricare i seguenti materiali:

  • Selezione di immagini (da un minimo 5 fin ad un massimo 15, 1500 px lato lungo);

  • CV;

  • Una breve biografia di massimo 1500 caratteri;

  • Liberatorie compilate e firmate;

  • Sketchwork di una proposta di allestimento.

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni visitare il sito web di Giovane Fotografia Italiana e leggere il bando del contest.

Scadenza

1 dicembre 2021

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.