Concorsi

Concorso fotografico Giovane Fotografia Italiana 2023 per artisti under 36

Redazione

Si aprono le selezioni per il concorso Giovane Fotografia Italiana 2023 per fotografi under 36. Scade il 6 gennaio 2023

Descrizione del concorso

Giovane Fotografia Italiana è un progetto nato nel 2012 e promosso dal Comune di Reggio Emilia che prevede, dal 2018, l’assegnazione di un premio. In collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri, a partire dall’edizione 2022 assume la denominazione Premio Luigi Ghirri.


Il Comune di Reggio Emilia indice la X edizione dell’open call per la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito del programma di Fotografia Europea 2023 (28 aprile – 11 giugno 2023).


Artisti under 36 residenti in Italia possono partecipare alle selezioni del progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti


Destinatari

La partecipazione è riservata ad artiste ed artisti cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia. I partecipanti non devono aver compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.


Nel caso di collettivi artistici si richiede che tutti i membri del gruppo abbiano un’età inferiore ai 36 anni e che almeno la metà di essi siano di nazionalità italiana o attualmente residenti in Italia.


Opere ammesse

I candidati dovranno presentare un progetto aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento.



Il tema della X edizione è l’appartenenza. La cultura visiva e l’immagine fotografica possono farci reimmaginare il concetto di identità e aprire la prospettiva a nuovi modi di intendere l’appartenenza?

Condizioni economiche

La partecipazione è gratuita.


Premi

Ad ogni finalista spetterà un riconoscimento di 1.500 euro a copertura delle spese di produzione e trasporto delle opere e per le trasferte personali.

Le opere prodotte saranno esposte in una mostra collettiva all’interno di Palazzo dei Musei e nel programma di Fotografia Europea 2023.




È prevista poi l’assegnazione di:

  • Premio Luigi Ghirri: del valore di 4.000 euro


  • Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma: residenza d’artista


  • Pass Fotografia Europea 2023: per l’ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2023.



Guida alla candidatura

I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una descrizione, una serie di immagini e una proposta di allestimento.

Per partecipare occorre creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter ed inviare il materiale richiesto entro il 6 gennaio 2023.



Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni visitare il sito web di Giovane Fotografia Italiana e leggere il bando del contest.


Scadenza

6 gennaio 2023.



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.