Concorsi

Concorso fotografico “Climate Change PIX dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

Redazione

L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) indice Climate Change PIX un concorso di fotografia sul tema del cambiamento climatico, dei suoi effetti e delle sue soluzioni. Scade il primo agosto

 

Descrizione del concorso

Il concorso è volto a dare una visione d’insieme di come i cambiamenti climatici incidano non solo sul nostro ambiente, ma anche sulla nostra società, e su quali soluzioni possono essere adottate per risolvere quella che è una delle maggiori problematiche dei nostri tempi.

 

 

Come cambia la nostra vita e il nostro spazio a causa del cambiamento climatico? Come attenuarne le conseguenze più gravi, e come adattarsi a quelle impossibili da neutralizzare?

 

Climate Change PIX vuole rispondere a queste domande attraverso il mezzo della fotografia.

 

 

Categorie a concorso

Sono quattro le categorie a concorso disponibili, per cui i fotografi dovranno rappresentare diverse sfaccettature del cambiamento climatico per ogni categoria:

 

  • Conseguenze dei cambiamenti climatici sulla natura: come incidono i cambiamenti climatici sul nostro ambiente: illustrazione dei cambiamenti nell’aria, nel suolo, nell’acqua o nella fauna.
  • Conseguenze dei cambiamenti climatici sulla società, ossia come incidono i cambiamenti climatici sul nostro modo di vivere, sulla nostra salute, sui nostri stili di vita, sull’ambiente urbano e sull’economia.
  • Soluzioni sociali ai cambiamenti climatici, vale a dire quelle iniziative che a livello europeo e locale sono ad esempio volte a ridurre le emissioni di gas serra, oppure l’adattamento della società ai cambiamenti climatici.
  • Iniziative individuali in materia di cambiamenti climatici. Il fotografo dovrà rappresentare quelle che sono le scelte che l’individuo compie nel suo piccolo per adattarsi al cambiamento o per arginarlo.

 

I candidati possono presentare fino ad un massimo di cinque candidature.

 

 

Destinatari

Il concorso è aperto ai cittadini dei 32 paesi che aderiscono all’AEA e dei sei paesi cooperanti, vale a dire i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Svizzera, la Turchia, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo, il Montenegro, la Macedonia del Nord e la Serbia.

 

I partecipanti devono essere maggiorenni.

 

 

Premi

Ciascun vincitore delle quattro categorie del concorso riceverà un premio in denaro di 1 000 euro.

 

L’AEA assegnerà inoltre un premio speciale, lo Youth Prize, per la migliore immagine inviata da un giovane, oltre al Public Choice Award conferito dal pubblico mediante una votazione online che si svolgerà dal primo al 15 settembre 2021.

 

L’AEA annuncerà i vincitori nell’autunno 2021.

 

 

Condizioni economiche

Non sono previsti costi di partecipazione.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi occorre inviare la foto, il cui lato lungo deve essere almeno 2000 pixel (la misura ottimale sarebbe 4960 pixel) corredata di una breve didascalia, compilando il form che si trova a questo link.

 

I partecipanti possono presentare fino a cinque candidature entro il 1° agosto 2021, 23:59 CEST.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visitare il sito web di Climate Change PIX.

 

 

Scadenza

Scade il giorno 1 agosto 2021.


  •