Concorsi

Concorso fotografico “Click, alieni in città” per tutelare la biodiversità

Redazione

Sei un fotografo amatoriale o professionista? Partecipa a “Click, alieni in città”, il contest fotografico indetto da Life ASAP per documentare la presenza di specie aliene sul territorio e tutelare la biodiversità

 

 

Descrizione del concorso 

Life ASAP lancia “Click, alieni in città”, seconda edizione del contest fotografico mirato a diffondere una corretta informazione sulle specie aliene e creare consapevolezza e conoscenza nel pubblico.

 

Le città sembrano essere l’ambiente più vulnerabile all’introduzione di specie aliene per via del gran numero di negozi d’animali, vivai, punti d’ingresso merci, ecc. Inoltre, diversi studi suggeriscono che le specie alloctone proliferano più facilmente nelle città che nelle aree rurali per via dell’ambiente profondamente modificato dall’intervento dell’uomo.

I partecipanti al concorso dovranno documentare con le loro fotografie la presenza delle specie alloctone all’interno della realtà urbana, mettendo in evidenza il loro elemento di estraneità nel contesto in cui si trovano.

 

Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i fotografi, professionisti e non.

 

Premiazione

Le 20 fotografie considerate migliori dalla giuria verranno esposte in una mostra fotografica e pubblicate sul sito internet e sulla pagina Facebook del progetto. Le fotografie che si classificheranno ai primi tre posti saranno premiate con:

 

  1. iPad Air 256 GB Wi-Fi
  2. Action camera Go Pro Hero6 Black
  3. Trolley fotografico Lowepro Pro Runner Roller x450 AW II 3

 

Modalità di partecipazione

Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie inedite; sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, non sono ammesse opere realizzate al computer.

Le fotografie dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo fotocontest@lifeasap.eu, i file di grandi dimensioni potranno essere trasmessi al medesimo indirizzo con WeTransfer.

 

Maggiori informazioni

Ogni foto dovrà essere accompagnata dalle seguenti informazioni:

  • Titolo
  • Nome comune o scientifico della/e specie raffigurata/e
  • Località e data dello scatto.

 

 

 

Guida alla candidatura

Life ASAP invita gli interessati a visitare il sito web del progetto, per documentarsi sul tema delle invasioni biologiche e sulle specie aliene invasive.

Per ulteriori dettagli riguardo al contest, consultare il regolamento.

 

Scadenza

31 Dicembre 2019

  • 
  •