Concorsi

Concorso europeo di Simulazione Processuale sui Diritti Umani. Vinci uno stage alla Corte europea dei diritti dell’uomo

Redazione

Sei uno studente di giurisprudenza? ELSA propone una nuova edizione del concorso europeo di simulazione processuale sui diritti umani.

Descrizione dell’ente

L’Associazione Europea degli Studenti di Giurisprudenza (ELSA) è un’organizzazione internazionale, indipendente, apolitica e senza scopi di lucro, gestita da e per studenti e neolaureati, interessati a raggiungere l’eccellenza accademica e personale oltre alle competenze legali o giuridiche.



Descrizione dell’offerta

ELSA, in collaborazione con il consiglio d’Europa, lancia una nuova edizione del Concorso europeo di simulazione processuale sui diritti umani. Si tratta di un’opportunità unica rivolta agli studenti di giurisprudenza per acquisire esperienza pratica nel settore.



Il concorso è aperto a squadre di 2-4 studenti che provengono da una stessa università che si trova in una paese membro del Consiglio d’Europa. Gli studenti devono quindi provenire dai paesi ELSA e dai paesi membri del Consiglio d’Europa



Ogni squadra sarà valutata in base alle ammissioni scritte: le migliori 20 squadre parteciperanno ai round preliminari e le 2 squadre vincitrici si sfideranno nella finale che si terrà alla Corte europea dei diritti dell’uomo (Strasburgo – Francia).



Condizioni economiche

È prevista una quota di partecipazione iniziale di €100 e una quota di partecipazione regionale. Le spese di alloggio e viaggio per il Round regionale non sono coperte dalla quota di partecipazione.




Per i vincitori del premio del Consiglio d’Europa e del premio per il miglior Oratore, ELSA coprirà fino a €400 delle spese di alloggio a persona.



Procedura del concorso

Tre round regionali del concorso ospitati dai gruppi locali e / o nazionali ELSA.

Ogni squadra verrà assegnata casualmente a un round regionale:


  • 10-12 febbraio 2023 (sede da annunciare)

  • 17-19 febbraio 2023 (sede da annunciare)

  • 24-26 febbraio 2023 (sede da annunciare)


Ciascuna squadra deve prendere parte a un round regionale e i risultati del round regionale valgono per la selezione delle squadre che partecipano al round orale finale.



Premi

  • A ciascun membro della squadra vincitrice verrà assegnato un tirocinio della durata di un mese presso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo – Francia


  • il miglior oratore avrà diritto ad un tirocinio presso l’ufficio di collegamento del Consiglio d’Europa con l’Unione europea a Bruxelles – Belgio



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale dell’offerta.



Guida alla candidatura

Se desideri candidare te e la tua squadra, clicca sul form arancione qui sotto.



Scadenze

  • 30 ottobre 2022, 23:59 CET per la registrazione delle squadre
  • 13 Novembre 2022, 23:59 CET per l’invio delle domande
  • 12 Dicembre 2022, 23:59 CET per le candidature scritte

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.