Concorso artistico “Costruire la pace”per artisti visivi di ogni genere
Hai un progetto artistico che racconta la pace, il dialogo e l’incontro tra culture? Partecipa all’Open Call for Artists – “Costruire la pace. Storie antiche, urgenze presenti”
Descrizione del bando
L’iniziativa nasce nell’ambito della mostra “La calma assente: pace e guerra nell’antica Grecia”, ospitata al Museo dell’Arte Classica della Sapienza di Roma, e intende stimolare una riflessione collettiva sulla costruzione di una cultura di pace.
L’arte diventa così strumento di dialogo, comprensione e impegno civile, capace di trasformare i simboli della guerra in occasioni di consapevolezza e cambiamento.
Specifiche del concorso
La call è aperta ad artisti visivi di ogni genere, singoli o collettivi, che desiderino dialogare con gli spazi del museo attraverso opere ispirate alla pace e alla cultura classica.
Sono ammessi diversi linguaggi artistici, tra cui pittura, fotografia, scultura, incisione, disegno e installazioni. Le opere potranno essere inedite o già realizzate, purché coerenti con il tema e adattabili al contesto espositivo.
Destinatari
Possono partecipare artisti e collettivi italiani e internazionali, senza limiti di età o di provenienza. È possibile presentare più di un progetto, anche già esposto in altre occasioni, purché pertinente alla tematica della pace e alla relazione con l’antico.
Costi di partecipazione
La partecipazione all’Open Call è gratuita. Le spese di trasporto e allestimento delle opere saranno a carico degli artisti, mentre la copertura assicurativa sarà garantita dall’Università “La Sapienza” di Roma.
Premi
Una commissione scientifica composta da curatori e docenti valuterà le opere in base a originalità, coerenza con il tema e capacità di dialogo con gli spazi museali.
Sono previsti due riconoscimenti:
- un premio assegnato dal Comitato Scientifico;
- un premio del pubblico, destinato all’opera più apprezzata dai visitatori.
La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel corso della mostra dedicata.
Maggiori informazioni
Le opere selezionate saranno esposte presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza, che ospita una delle più ampie collezioni di calchi in gesso del mondo, con oltre 1200 sculture distribuite in 55 sale.
Tutti i dettagli, insieme alla pianta del museo e alle immagini degli spazi, sono disponibili online sul sito ufficiale.
Guida alla candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il form online allegando:
- una descrizione del progetto e dell’opera;
- le specifiche tecniche (dimensioni, materiali, modalità di installazione);
- immagini, bozzetti o rendering;
- un profilo dell’artista o del collettivo;
- un portfolio con una selezione di lavori precedenti.
Scadenza
15 novembre 2025