Magazine

Come risparmiare sulle vacanze: consigli utili

cosa fare quando piove
Redazione


Spesso le persone rinunciano ad andare in vacanza per problemi legati al budget.


Tuttavia, nonostante il periodo di crisi economica, non bisogna precludersi la possibilità di concedersi qualche momento di relax. Andare in vacanza, infatti, è un’attività che tutti dovrebbero fare almeno una volta all’anno in modo da staccare la spina e ricaricare le pile.


Tra l’altro, con un minimo di pazienza e di dimestichezza è possibile risparmiare il più possibile in modo da viaggiare senza dover spendere cifre ragguardevoli.

Prenotare insieme volo + hotel


Cosa occorre fare per risparmiare sul costo delle vacanze? Un primo suggerimento è quello di prenotare insieme un pacchetto volo + hotel.

Questa soluzione non solo è molto pratica (perché permette di trovare direttamente gli hotel liberi in base al periodo del viaggio in aereo e di prenotare entrambi con pochi click) ma anche conveniente.


Infatti, scegliere un pacchetto invece di prenotare in maniera indipendente il viaggio ed il soggiorno, può arrivare a fornire un risparmio medio di 70 euro a prenotazione.


Bisogna precisare, però, che più lontana è la distanza, maggiore è il risparmio, in quanto per le piattaforme che offrono questo servizio è più facile ottenere prezzi più convenienti da compagnie aeree che offrono tratte più lunghe.


Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di avvalersi di promozioni praticate da tali portali web, come i voucher e codici sconto Lastminute che si possono applicare sulle prenotazioni per uno sconto aggiuntivo.

Ancora, un altro metodo per risparmiare sulle vacanze è fare una ricerca delle mete meno costose.

Ogni anno, infatti, esistono località più costose di altre, pertanto, potrebbe essere un’ottima idea scegliere di andare nelle località meno gettonate.



Essere flessibili su luoghi e date


Un altro importante consiglio per poter risparmiare in viaggio è quello di essere flessibili sulle prenotazioni, sia per le date che per i luoghi dove alloggiare. Infatti, è preferibile fissare solo la zona da voler visitare e il periodo, e poi valutare anche giorni infrasettimanali e soprattutto lontani dalle feste.


Così facendo, sicuramente sarà più facile trovare voli e alloggi a prezzo inferiore. Inoltre, è consigliabile anche valutare hotel e b&b un po’ fuori mano, di sicuro più economici delle strutture in centro. In questo caso, ovviamente, è necessario prima informarsi sull’esistenza di mezzi di trasporto pubblici o sulla possibilità di noleggiare un veicolo in modo da spostarsi e visitare la località.


Valutare diversi mezzi di trasporto


Un altro metodo semplice per risparmiare sulla vacanza è comparare i costi dei mezzi di trasporto e scegliere quello maggiormente conveniente. Tutto quello che occorre fare è cercare la località da visitare e informarsi, ovviamente anche tramite Internet, su come raggiungerla.


Ad esempio potrebbe essere più conveniente spostarsi in treno anziché in aereo oppure tramite pullman, a patto che la meta non sia eccessivamente distante ovviamente. Lo stesso discorso può essere esteso anche alle diverse compagnie.

È possibile, infatti, che, a parità di mezzo di trasporto, alcune offrano prezzi migliori rispetto ad altre.


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.