Magazine

Come organizzare un viaggio all'estero perfetto

Redazione


Gli amanti dei viaggi conoscono molto bene tutte le attività organizzative che si celano dietro un bel viaggio all’estero e molto spesso offrono le loro competenze ai turisti meno esperti, così da diffondere tutte le informazioni utili per organizzare una vacanza in un Paese estero.


Abbiamo raccolto le migliori informazioni all’interno di questo articolo, perché è estremamente importante conoscere il Paese di destinazione, quali documenti sono richiesti, come funziona il sistema sanitario e tutte quelle informazioni che rendono il viaggio più sereno.


La prenotazione del volo e dell’hotel, infatti, rappresentano solo due delle attività organizzative da svolgere quando si viaggia all’estero, e sono anche quelle più semplici.



Ma quante persone sanno come sottoscrivere un assicurazione viaggio per l’estero? Come si organizza un viaggio? Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni nei paragrafi seguenti.


Dall’assicurazione viaggio estero ai documenti necessari: ecco come organizzare un viaggio


Tra le principali informazioni da conoscere quando si viaggia in un paese estero troviamo: quali sono i documenti da possedere per viaggiare verso e dal Paese di riferimento, quali vaccini sono richiesti, le informazioni sul clima e sulle tipologie di assicurazione viaggio estero.


La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio all’estero è proprio la verifica dei documenti: quando il paese non fa parte della Comunità Europea, il documento fondamentale da possedere è il passaporto.


In genere, potrebbe essere richiesto anche uno speciale visto e delle pratiche burocratiche che cambiano da Paese a Paese.


Tutta la burocrazia necessaria è elencata nei siti web istituzionali del Paese di riferimento, con ogni dettaglio e informazione utile.

La seconda attività da svolgere, dopo aver prenotato l’aereo e l’hotel, consiste nel verificare il sistema sanitario del Paese che sta per ospitarvi.


L’assicurazione sanitaria è sempre consigliata per i Paesi esteri, perché offre una copertura totale che dura per tutto il periodo di permanenza e permette di affrontare spese ospedaliere o l’acquisto di medicinali urgenti.

La stipula di un’assicurazione viaggio completa è senza dubbio la scelta migliore quando si viaggia all’estero, perché permette di proteggersi da tutti gli imprevisti, come la perdita di bagagli, la cancellazione del volo o dell’hotel.

A questo punto non resta altro che preparare le valigie, e anche per questa attività è richiesta un’organizzazione minuziosa.


È fondamentale controllare in anticipo le condizioni climatiche del posto, scegliere almeno due cambi in più rispetto ai giorni di permanenza e verificare la presenza di norme restrittive sull’abbigliamento.


Gli esperti di viaggio consigliano di controllare anche la tassazione su alimenti, animali e prodotti specifici, così da conoscere in anteprima tutti i costi legati al viaggio estero.


Consigli extra: come trovare la giusta assicurazione viaggio?


La scelta della giusta assicurazione viaggio estero ricade principalmente sulle tipologie di evenienze da cui ci si vuole proteggere. Le migliori assicurazioni offrono una copertura completa, che permette di viaggiare in totale serenità anche nei Paesi considerati più “rischiosi”.


Le tipologie di evenienze che, in genere, dovrebbero essere coperte dalle assicurazioni per i
viaggi all’estero sono:

  • Assicurazione medica e infortuni in viaggio;

  • Assicurazione per annullamento del viaggio, sia per cause personali che per cause provocate da fattori esterni, come ad esempio una malattia, un incidente e così via;

  • Assicurazione per la cancellazione del volo, smarrimento bagagli o danni a bagagli e persone.




Ricordiamo, infine, che non tutte le assicurazioni offrono una copertura per i pericoli terroristici.


Per questo motivo, quando ci si reca verso un Paese con una media o alta percentuale di rischio, è consigliato cercare in anticipo un’assicurazione in grado di coprire anche la cancellazione del viaggio a causa di pericoli di attentati terroristici.


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.