Magazine

Le città sui canali più belle del mondo

Redazione

Vuoi vivere l’esperienza di esplorare una città seduto a bordo di una barca? Ecco le mete adatte a te: le 11 città sui canali più belle al mondo

Quando si parla di canali e di città sull’acqua, la prima che ci passa per la mente è Venezia, in realtà però esistono decine di città che per motivi geografici o commerciali sono attraversate da corsi d’acqua, che siano naturali o artificiali.

Se siete appassionati di paesaggi pittoreschi e volete vivere l’esperienza di visitare una città a bordo di una barca non temete: dagli Stati Uniti fino alla Cina ogni paese ha la sua Venezia. Per questo il sito Wow Travel ha realizzato una lista delle 11 città sui canali più belle al mondo.

1. Annecy – Francia

Chiamata la Venezia delle Alpi, la cittadina medievale di Annecy sorge nell’Alta Savoia, fra le montagne e il lago, divenuto famoso per essere stato molteplici volte soggetto dei dipinti di Cézanne, a cui deve il suo nome.

La cittadina è una meta turistica adatta a tutti e a tutte le stagioni: per gli appassionati di sport d’inverno è possibile sciare presso le strutture nelle aree limitrofe mentre nelle stagioni calde il lago offre l’opportunità non solo di nuotare ma anche di praticare diversi sport acquatici come il paddleboarding.

Per gli amanti del relax è invece possibile fare passeggiate nella Vieille Ville, immergendosi nello scenario mozzafiato offerto dalle case dai colori pastello che si specchiano nell’acqua limpida dei canali.

2. Suzhou – Cina

Nella provincia del Jiangsu, nella Cina orientale, situata fra il fiume Yangtze e il Gran Canale, nasce la cittadina di Suzhou. La città è definita sin da tempi antichi ‘paradiso in terra‘ per il suo clima mite e la grande fertilità dei terreni.

I corsi d’acqua che l’attraversano le hanno regalato la nomina di ‘Venezia d’Oriente‘ e questi, essendo navigabili, possono essere ammirati sia camminando lungo le strade godendo del panorama di antiche case che ricordano la Cina del passato, sia in barca.

Oltre ad essere conosciuta per il suo paesaggio, Suzhou deve la sua fama anche alla sua storia e alla sua cultura, essendo stata culla della cultura Wu.

3. Birmingham – Inghilterra

Costruiti nel XVIII secolo a scopo puramente industriale, i canali di Birmingham sono orami diventati il segno distintivo della città. Le Birmingham Canal Navigations (BCN), nate appunto per trasportare merci e risorse da un sito industriale all’altro, si estendono per un totale di oltre 160 chilometri per la maggior parte ancora oggi navigabili.

La città offre molte possibilità di svago anche per la vita notturna, lungo i canali si trovano infatti pub, locali e ristoranti, in particolare nel Gas Street Basin, vicino a Broad Street, una delle aree più vivaci di Birmingham.

La città, oltre a poter essere visitata a piedi, camminando lungo i canali godendosi lo sfondo offerto dagli edifici di tipica fattura inglese o in bicicletta, offre anche l’opportunità di prendere parte a dei tour completi in barca.

4. Stoccolma – Svezia

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da (@kayisonherway)

Stoccolma è conosciuta ai più per la sua Gamla Stan, la città vecchia, dove tra le tradizionali vie lastricate in pietra, si possono visitare luoghi pieni di storia e cultura, chiese e palazzi antichi, ma soprattutto il Palazzo Reale.

La città però offre anche molte altre attrazioni, tra cui i suoi canali, motivo per il quale è stata soprannominata la Venezia del Nord. Un’escursione lungo i suoi canali è infatti uno dei metodi migliori per visitarla, data la vasta scelta mezzi di trasporto – da taxi acquatici fino a battelli storici – e di itinerari.

Fra questi il più frequentato è il tour dell’arcipelago, che permette ai visitatori una panoramica completa non solo della città ma anche delle piccole isole che la circondano.

5. Alappuzha – India

Alappuzha è una delle città più antiche dello stato di Kerala, in India. E’ una città ancor sconosciuta ai più ad adatta a chi vuole immergersi completamente nella cultura del luogo.

Il modo migliore per visitare è fare un tour dei canali in una ‘houseboat’, attraversando tutti i corsi d’acqua che si diramano per la città fino ad arrivare al lago Vembanad attraversando vaste distese di risaie, lagune e la natura tipica di questa zona.

Un’altra attrazione della città è il molo, grazie alla sua veneranda età di oltre 130 anni.

6. Bangkok -Thailandia

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Loris (@templesofthailand)

I canali di Bangkok risalgono al XVIII secolo, da quel momento in poi i canali hanno cominciato ad acquistare sempre più importanza sia a livello culturale – sono ancora considerati molto importanti per la cultura Thai – sia a livello economico, in quanto sono stati per secoli la più importante via di comunicazione.

Il sistemi di canali rappresenta infatti ancora oggi uno strumento di vitale importanza per intere comunità che vivono nei pressi del fiume Chao Praya, per questo risultano essere estremamente inquinati.

E’ comunque innegabile che i tour organizzati lungo questi corsi d’acqua permettono ai visitatori di immergersi completante nella realtà del luogo,  fra il verde che circonda i canali e tradizioni locali come il mercato galleggiante.

7. Cape Coral – Florida, US

Soprannominata Waterfront Wonderland, la città di Cape Coral, Florida, Stati Uniti ospita una delle reti di canali più lunghe al contando, contando ben 644 chilometri totali.

La città, che sorge alle spalle del Golfo del Messico, è stata urbanizzata nel 1957 dai fratelli Leonard e Jack Rosen e da allora rappresenta una tappa perfetta per gli amanti delle attività all’aria aperta.

Grazie al suo clima Cape Coral offre infatti moltissime possibilità di svago: dal kayak fino alle passeggiate lungo i canali della downtown e i tour lungo i canali della città.

8. Burges – Belgio

Burges nasce nelle Fiandre occidentali, all’interno della regione fiamminga del Belgio. Burges offre ancora ai visitatori un ricordo, attraverso gli edifici ed antiche fortificazioni, della città che è stata durante il periodo medievale.

I suoi canali attraversano tuta la città e danno la possibilità ai visitatori di scoprire luoghi che rimarrebbero altrimenti nascosti, come bellissimi giardini e pittoreschi ponti che è possibile scoprire solo esplorando l’antico borgo dall’acqua.

Navigando attraverso il Groenerei (canale verde), il corso principale, è possibile ammirare antiche fortificazioni e facciate medievali ed essere completamente rapiti dall’atmosfera del luogo, proprio per questo Burges è perfetta per coloro che sono alla ricerca di una meta romantica.

9. Amburgo – Germania

Amburgo, la città a nord della Germania attraversata dal fiume Elba, è considerata una delle più belle città tedesche, grazie ai suoi centinaia di canali e numerosissimi ponti.

Amburgo ospita infatti più di 2,300 ponti, detenendo il record di città con più ponti all’interno dei suoi confini, che decorano la città dalla tipica architettura ottocentesca.

Se si vuole perciò visitare una metropoli moderna e allo stesso tempo unire il piacere di godersi una magnifica vista dall’acqua, Amburgo è la meta perfetta.

10. Amsterdam – Olanda

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SEM Discoveries (@sem.dis)

Quando si pensa ad Amsterdam, la prima cosa che salta alla mente è sicuramente un’immagine dei suoi tranquilli canali.

La città olandese offre infatti tre anelli di canali nei quali si affacciano gli edifici che rispecchiano il tipico stile seicentesco olandese, che dona alla città la sua imagine iconica.

Inoltre, Amsterdam offre anche meravigliosi paesaggi pittoreschi che possono essere ammirati dai centinaia di ponti che decorano la città.

11. Venezia – Italia

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da top + (@toplus2020)

Ovviamente, quando si parla di canali, Venezia rimane la città più conosciuta, tanto da essere presa come esempio per dare soprannomi agli altri centri urbani del mondo attraversati da corsi d’acqua.

Costruita su 117 piccole isole, Venezia conta ben 150 canali e 405 ponti diventati meta primaria del turismo internazionale, in quanto permette di  vivere l’atmosfera unica di una città che sembra emergere dall’acqua e fare un giro sulle sue iconiche gondole.

Fonti

Wow Travel

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile