Studio

Cibo, Clima e Città: Scuola di attivismo gratuita per under 27

Redazione

Se si sta a cuore la sostenibilità, diventa anche tu uno dei 30 giovani attivisti, partecipa alla Scuola di attivismo gratuita per under 27 “Cibo, Clima e Città”

 

Dove: Milano

Quando: Giugno 2021

 

 

Destinatari: giovani 20-27 anni

 

 

Descrizione del progetto

L’attuale sistema mondiale del cibo è responsabile di un terzo delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e, allo stesso tempo, è uno dei settori economici più colpiti dal riscaldamento globale.

 

 

Cambiare i modelli di produzione e consumo di cibo è quindi una delle principali sfide da affrontare nel tentativo di mitigare e adattarci al cambiamento climatico in corso.

 

 

Le città, dove si produce l’80% delle emissioni globali di CO2 e l’80% del PIL, sono i luoghi primari in cui realizzare tale cambiamento.

 

 

Caratteristiche della scuola

La scuola di Mani Tese “CIBO, CLIMA E CITTÀ” nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e politiche di 30 giovani attivisti e attiviste e costituire un gruppo di contatto tra reti giovanili, associazioni, Ong ed enti locali in vista della Youth COP e della Pre-COP in programma a Milano nell’autunno 2021.

 

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto internazionale “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, co-finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Milano insieme a Mani Tese, ActionAid Italia, ACRA e 24 partner di progetto in 16 paesi.

 

 

La scuola si svolgerà a Milano nel mese di giugno 2021. Considerato l’obiettivo di costituire un gruppo coeso che possa collaborare anche dopo la fine della scuola, è richiesto l’impegno a partecipare ad almeno il 75% degli incontri, con il primo e l’ultimo sabato obbligatori.

 

 

Obiettivi del progetto

Un progetto mira a:

  • sensibilizzare i giovani in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico;
  • stimolare l’attivismo e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazzi e ragazze possano agire da protagonisti nella transizione verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.

 

 

Destinatari

La scuola “CIBO, CLIMA E CITTÀ” è rivolta a:

 

  • giovani attivisti/e di età compresa tra i 20 e i 27 anni
  • giovani domiciliati nelle città di Milano o Torino (e zone limitrofe)
  • giovani che desiderano acquisire gli strumenti per un’attivazione competente e consapevole sui cambiamenti climatici e in particolare, nell’ambito del progetto Food Wave, sulle connessioni tra cibo, clima e città.

 

 

Nella selezione dei partecipanti sarà data priorità ai candidati che esprimeranno esplicitamente la volontà di impegnarsi nella community internazionale di attivisti del progetto Food Wave anche oltre la durata dell’evento formativo.

 

 

Per maggiori informazioni

www.foodwave.eu

 

 

Date e orari

  • sabato 5 giugno dalle 10 alle 18
  • venerdì 11 giugno dalle 14 alle 18
  • martedì 15 giugno dalle 18 alle 20 (on line)
  • venerdì 18 giugno dalle 14 alle 18
  • venerdì 25 giugno dalle 14 alle 18
  • sabato 26 giugno dalle 10 alle 17

 

 

Contenuti didattici

La scuola utilizzerà un approccio formativo esperienziale (learning by doing) strutturato secondo tre assi portanti, complementari tra di loro:

 

  • KNOWLEDGE, l’asse dei contenuti. Esploreremo la mappa delle connessioni tra politiche del cibo e cambiamenti climatici, individueremo i “blocchi” che impediscono la transizione verso un sistema alimentare sostenibile e rifletteremo insieme su come rimuoverli.
  • DISCOVERY, l’asse della ricerca. Andremo a visitare chi si sta già muovendo in città su questi temi per scoprire come li affronta, metteremo le nostre esperienze a confronto e ci chiederemo come farle parlare tra di loro.
  • CREATIVE COLLABORATION, l’asse dedicato all’innovazione e alla comunicazione sociale. L’onda del cambiamento ha bisogno di partecipazione, creatività e idee. Quali sono le vostre? Come promuoverle all’interno delle comunità, grandi e piccole, di cui facciamo parte?

 

Condizioni economiche

La partecipazione alla scuola è gratuita e per coloro che vivono fuori Milano è previsto un rimborso delle spese di viaggio.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi, occorre compilare il modulo entro domenica 16 maggio 2021, inserendo i propri dati e allegando il proprio Curriculum Vitae e una lettera di motivazione in formato PDF.

 

 

Ulteriori info su:  https://www.manitese.it

 

 

Scadenza

16 maggio 2021

 

Il comitato di valutazione delle candidature invierà una email di avvenuta selezione entro venerdì 21 maggio 2021.

 

 

Att.ne: solo le persone selezionate riceveranno una comunicazione scritta.